Falsario Inviato 10 Febbraio, 2008 #1 Inviato 10 Febbraio, 2008 :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: Ieri sera una signora mi ha pagato con una moneta da 2 euro....come al solito ho guardato molto bene le monete ricevute. La moneta mi è apparsa d'apprima sul lato europeo: ho notato i tipici difetti delle monete fasulle come il colorito strano, il conio troppo fiacco e la superficie porosa. Ma la vera sorpresa l'ho avuta quando l'ho girata: la moneta commemorativa dei giochi invernali di torino del 2006....non c'è dubbio. E' falsa. :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o Mi sarei aspettatato di tutto, ma una moneta commemorativa fasulla mai! E invece eccola qui....l'ho scannerizzata e a breve andrò a consegnarla alle autorità preposte. Qualche numismatico potrebbe darmi qualche informazine sulla vera moneta in questione? tiratura, peculiarità? Grazie mille! Cita
money1991 Inviato 10 Febbraio, 2008 #3 Inviato 10 Febbraio, 2008 io ne ho trovate due di quelle fasulle....non si sono impegnati a farla.... Cita
skaterghost Inviato 10 Febbraio, 2008 #4 Inviato 10 Febbraio, 2008 (modificato) Qualche numismatico potrebbe darmi qualche informazine sulla vera moneta in questione? tiratura, peculiarità? Grazie mille http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/10 Modificato 10 Febbraio, 2008 da skaterghost Cita
Diabolik73 Inviato 10 Febbraio, 2008 #5 Inviato 10 Febbraio, 2008 Una moneta veramente pessima :nono: :nono: Cita
atg Inviato 11 Febbraio, 2008 #6 Inviato 11 Febbraio, 2008 mii ora fanno false alle commemorative... azz.... Cita
jaconico Inviato 11 Febbraio, 2008 #7 Inviato 11 Febbraio, 2008 KISSà FALSE COMMEMORATIVE UN GIORNO POTREBBERO VALERE.......... Cita
Papillon Inviato 11 Febbraio, 2008 #8 Inviato 11 Febbraio, 2008 KISSà FALSE COMMEMORATIVE UN GIORNO POTREBBERO VALERE.......... 313685[/snapback] Dubito fortemente che potrebbero valere quelle originali...quelle false poi... Cita
jaconico Inviato 11 Febbraio, 2008 #9 Inviato 11 Febbraio, 2008 metti il caso che coniano un falso del vaticano!che gia vale parecchio originale,poi con alcuni falsi in circolazione.....potrebbe aquisire valore un giorno! Cita
Papillon Inviato 12 Febbraio, 2008 #10 Inviato 12 Febbraio, 2008 metti il caso che coniano un falso del vaticano!che gia vale parecchio originale,poi con alcuni falsi in circolazione.....potrebbe aquisire valore un giorno! 313694[/snapback] Secondo me NO! Un falso è un falso e basta, per cui non acquisirà mai valore. Il valore appartiene agli oggetti originali, almeno qui sulla terra. Ricordo che ad inizio anni'80, una allora nota ditta di cioccolata in polvere, era solita corredare i suoi prodotti di una moneta dell'impero romano, naturalmente falsa...Io collezionai l'intera raccolta, ed oggi, dopo 28 anni, non posso certamente parlare di valore...Erano e rimangono riproduzioni...una sorta di "giocattolo" per bambini! Invece, le monete a corso legale falsificate allo scopo d'immetterle in circolazione, rappresentano un reato. Anche gl'incauti possessori di pochi pezzi sono perseguibili a norma di legge... Infatti, i numismatici stanno ben attenti a mantenersi alla larga da pezzi di siffatta natura: al massimo posseggono pezzi fuori corso, ma in un bauletto o in una vetrinetta dove è ben in vista il cartellino che recita grossomodo: << riproduzioni-non in vendita >> B) Cita
sempiterno Inviato 13 Febbraio, 2008 #11 Inviato 13 Febbraio, 2008 Strano comunque: se uno riceve in resto una moneta commemorativa è più probabile che si metta a guardarla con attenzione visto il disegno inusuale, non mi pare una grande scelta per fare un falso.. Cita
Papillon Inviato 13 Febbraio, 2008 #12 Inviato 13 Febbraio, 2008 Strano comunque: se uno riceve in resto una moneta commemorativa è più probabile che si metta a guardarla con attenzione visto il disegno inusuale, non mi pare una grande scelta per fare un falso.. 314157[/snapback] Sono daccordo...eppure quella moneta sembrerebbe proprio falsa! Cita
sempiterno Inviato 13 Febbraio, 2008 #14 Inviato 13 Febbraio, 2008 Sì beh, che sia un falso non credo ci siano dubbi, fa troppo schifo per essere autentica.. Cita
Diabolik73 Inviato 13 Febbraio, 2008 #15 Inviato 13 Febbraio, 2008 Strano comunque: se uno riceve in resto una moneta commemorativa è più probabile che si metta a guardarla con attenzione visto il disegno inusuale, non mi pare una grande scelta per fare un falso.. 314157[/snapback] Sono daccordo...eppure quella moneta sembrerebbe proprio falsa! 314304[/snapback] Effettivamente è strano, magari è un falsario che si sente artista. :D Cita
richterian Inviato 13 Febbraio, 2008 #16 Inviato 13 Febbraio, 2008 Strano comunque: se uno riceve in resto una moneta commemorativa è più probabile che si metta a guardarla con attenzione visto il disegno inusuale, non mi pare una grande scelta per fare un falso.. 314157[/snapback] Sono daccordo...eppure quella moneta sembrerebbe proprio falsa! 314304[/snapback] Effettivamente è strano, magari è un falsario che si sente artista. :D 314368[/snapback] O un/un'artista che si sente falsario/a. :D Cita
_mark98_ Inviato 4 Febbraio, 2012 #17 Inviato 4 Febbraio, 2012 decisamente falsa...sembra insabbiata.. Cita
Marco_S Inviato 19 Febbraio, 2012 #18 Inviato 19 Febbraio, 2012 (modificato) . Modificato 19 Febbraio, 2012 da Marco_S Cita
zeroeuro Inviato 20 Febbraio, 2012 #19 Inviato 20 Febbraio, 2012 :hi: Buongiorno Sabato al supermecato mi hanno aperto un rotolino davanti agli occhi per darmi il resto, e guarda un po' erano proprio un rotolino dei 2 euro dei giochi invernali di Torino, ne ho già tante ma sono così nuove che le ho messe da parte :D :rolleyes: Cita
luca87 Inviato 20 Febbraio, 2012 #20 Inviato 20 Febbraio, 2012 :hi: Buongiorno Sabato al supermecato mi hanno aperto un rotolino davanti agli occhi per darmi il resto, e guarda un po' erano proprio un rotolino dei 2 euro dei giochi invernali di Torino, ne ho già tante ma sono così nuove che le ho messe da parte :D :rolleyes: Effettivamente anche a me negli ultimi tempi è capitato più di una volta di ricevere come resto la moneta in questione in condizioni FDC da rotolino, la cosa interessante, è che l'ho ricevuta sempre nello stesso supermercato della mia città, si vede che ci sono ancora dei rotolini in giro ed erano finiti proprio li. Cita
Mirko8710 Inviato 20 Febbraio, 2012 #21 Inviato 20 Febbraio, 2012 Non finiranno mai queste monete...nel 2036 ancora vedremo rotolini FDC da aprire... :lol: Cita Awards
andrea7200it Inviato 20 Febbraio, 2012 #22 Inviato 20 Febbraio, 2012 anche qui a Chieti me ne passano tantissime tra le mani e tutte luccicantissime! Ogni volta che le si vedono prima dal lato comune è un sussulto :rofl: Cita
Decumanum Inviato 21 Febbraio, 2012 #23 Inviato 21 Febbraio, 2012 E' palesemente falsa, chissà come mai han deciso di falsificare una moneta che attira l'attenzione più di altre. Cita
lup086 Inviato 21 Febbraio, 2012 #25 Inviato 21 Febbraio, 2012 :hi: Buongiorno Sabato al supermecato mi hanno aperto un rotolino davanti agli occhi per darmi il resto, e guarda un po' erano proprio un rotolino dei 2 euro dei giochi invernali di Torino, ne ho già tante ma sono così nuove che le ho messe da parte :D :rolleyes: Ancora rotolini?? che noia! davvero come dice Mirko non finiranno mai! Facciamo una petizione perche vengano ritirate! oltre ad essere tantissimissime sono pure inguardabili! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..