titanium Inviato 18 Febbraio, 2008 #1 Inviato 18 Febbraio, 2008 Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'altra moneta. Non so che materiale sia, ma posso dirvi che pesa 14 Gr e che il diametro (sperando di aver letto bene il calibro) sia di 27,70 mm in larghezza e 27,100 mm in altezza. Al dritto presenta 2 scritte, ma riesco a leggere solo PHILIPPVS. Mentre al rovescio leggo AVG e poi sotto S C. Lato A: http://img404.imageshack.us/my.php?image=40577666sj2.jpg Lato B: http://img404.imageshack.us/my.php?image=56112075zp5.jpg Come sempre, grazie mille in anticipo :) Cita
le90 Inviato 18 Febbraio, 2008 #2 Inviato 18 Febbraio, 2008 ciao titanium. dovrebbe essere un sesterzio di filippo I: al dritto ritratto dell'imperatore, al rovescio ANNONAE AUGG con SC. il materiale è bronzo. le90 :) Cita
giova Inviato 18 Febbraio, 2008 #3 Inviato 18 Febbraio, 2008 Io propenderei più per un sesterzio di Filippo I con al rovescio AEQVITASAVGG, come questa che ti posto. Cita
titanium Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2008 Grazie mille ad entrambi :) In effetti, l'ultima lettera prima di AVGG o AUGG, mi pare che sia una S, quindi dovrebbe corrispondere a quanto detto da giova, ossia AEQVITASAVGG. Cita
titanium Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 18 Febbraio, 2008 Scusate, ma mi pare di notare nel dritto, sotto la "piega" de collo, due lettere. O almeno, sembrano lettere. Mi pare di leggere una piccola T ed una Y. Inoltre mi pare di scorgere altre lettere all'altezza del mento. Mi pare di legger TAR. Ora quel che vi chiedo io è questo: Esistono davvero quelle lettere o è solo la mia suggestione? E se esistono, di cosa si tratta? Grazie mille per le eventuali risposte :) Cita
giova Inviato 18 Febbraio, 2008 #6 Inviato 18 Febbraio, 2008 Dove precisamente? Prova a fare con paint un cerchio sulla fot intorno a dove ti sembra di leggerle. Ciao giova Cita
titanium Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 18 Febbraio, 2008 Dove precisamente? Prova a fare con paint un cerchio sulla fot intorno a dove ti sembra di leggerle. Ciao giova 316369[/snapback] Scusa il ritardo :P Allego la foto con le presunte lettere cerchiate in rosso: http://img407.imageshack.us/my.php?image=a2qy7.jpg Cita
teodato Inviato 18 Febbraio, 2008 #8 Inviato 18 Febbraio, 2008 la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta. Cita
titanium Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #9 Inviato 18 Febbraio, 2008 la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta. 316477[/snapback] Ah ecco, me pareva strano. Grazie mille per il tuo intervento teodato :) Ma una moneta che si presenta in queste condizioni, va bene cosi oppure sarebbe da pulire ancora in qualche modo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..