Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Sono da poco iscritto a questo forum di cui mi hanno parlato molto bene.

Mi rivolgo a voi in merito alle seguete moneta di cui vi allego immagine:

Trajan

Dalle ricerche che ho fatto so che è una moneta dell'imperatore Traiano, collocabile tra il 98 e il 99 d.C., in bronzo dal peso di 10,62 g.

Sul fronte è raffigurata l'effige dell'imperatore Traiano con la scritta IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M.

Sul retro invece penso sia raggigurata una dea alata con spada e scudo, sul cui scudo è scritto SPQR, con la scritta poi TR POT COS II P P.

La mia richiesta è questa: quanto potrebbe valere oggi una moneta simile?

Grazie

Inviato

Io dico anche di piu',80-100 euro.

Inviato

è sempre un Traiano...direi che va bene come ha detto dupondio... ;)

Inviato

bel ritratto,vedo però alcune corrosioni...cancro del bronzo?senza quelle anche più di 100 euro

Inviato

tra la prima che mi ha fatto vedere apuliensis e la seconda che mi ha fatto vedere avgvstvs che differenza c'è? nel senso quale è stata coniata prima? il valore era lo stesso?

Inviato

quella di avgvstvs è stata coniata tra il 98 e il 99 d.C.....l'altra tra il 101 e il 102... ;)

la differenza credo che sta nel fatto che in quella mia la vittoria ha una palma in mano....il quella di avgvstvs dovrebbe essere una spada... <_<

comunque la tua è quella postata da avgvstvs... ;)

Inviato

TRPOT COS II PP (Consolato II) la sua e quella di avgvstvs

quella di apuliensis TRPOT COS IIII PP (Consolato IV)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.