Vai al contenuto
IGNORED

Tutti i gettoni sono degni d'essere collezionati?


Caron

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo fare una domanda...

Quali gettoni possono essere ritenuti degni d'essere collezionati?

C'è un qualche criterio in base al quale si puo' ritenere un gettone molto interessante dal punto di vista del collezionista, e pertanto da inserire in una collezione (a parte quelli antichi)?

Mi spiego: se trovo un autolavaggio che va a gettoni, non credo che dei comunissimi e "tristi" gettoni dell'autolavaggio possano avere questo grande interesse, o no?

...grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Caron : una bella domanda, e credo che la risposta sia soggettiva : chi ha l'autorità, la scienza per definire quali sono i gettoni da collezionare, e quali da buttare?

Personalmente ritengo che i criteri e gli interessi siano molteplici, come del resto avviene anche in materia di Filatelia e Numismatica.

Tutte le monete? Quelle Greche? Quelle Romane? Quelle medioevali? Quelle Italiane? Solamente gli Euro? Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, che più gli interessa o è alla sua portata : e questo in fondo è un aspetto positivo non marginale del collezionismo.

Io, ad esempio, i gettoni li raccolgo tutti : ma è evidente il diverso interesse per un gettone per slotmachine (per altro ne esistono di piacevoli, diffusi negli USA) e quello per gettoni emessi magari in circostanze storiche particolari, oppure quelli antichi (ce ne sono anche di molto belli emessi nel periodo liberty).

Un settore, quello dei gettoni, piuttosto trascurato ma che mi sembra desti un interesse progressivo, grazie anche alla possibilità di discuterne e di farsi una esperienza su siti come questo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quota quanto detto da Sandokan.

Anche io sto entrando piano piano nel mondo dei gettoni, prima solo i telefonici, ma ora anche quelli per gli autolavaggi, sale da gioco, e, come ha detto Sandokan, ve ne sono alcuni veramente belli.

Non ho ancora iniziato a catalogarli, ma lo farò presto.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ma scusatemi ancora, però sorge adesso una domanda: come si fà a distinguere un gettone vero da uno che semmai creo io stesso alla meno peggio? ci sono cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie, ma scusatemi ancora, però sorge adesso una domanda: come si fà a distinguere un gettone vero da uno che semmai creo io stesso alla meno peggio? ci sono cataloghi?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ohibò ! Innanzi tutto, si falsifica qualcosa che ha o rappresenta un valore intrinseco, per trarne un lucro illecito.

Se si falsifica una sterlina d'oro che vale cento con un pezzetto di metallo che costa 10, è evidente che se ne trae un guadagno : idem se si falsifica una moneta antica il cui valore non è più dato dal suo potere di acquisto, ma dal suo valore collezionistico.

Ma se si falsifica un gettone per un autolavaggio, una macchina dispensatrice di bevande, ecc., il guadagno è inconsistente, non vale la pena rischiare una sanzione per un caffé....Ciononostante, qualche gettone artefatto si trova, ovviamente tra quelli più semplici : e il falso consiste in una rondella o un dischetto di uguali dimensioni e peso del gettone artefatto, ma privo di scritte.

Il problema dei gettoni falsi credo sia del tutto marginale : più difficile invece reperire dei cataloghi che contengano molte immagini. Nel web qualcosa si trova, ma l'interesse per la materia - vastissima - è stato finora assai limitato : ed i Cataloghi costano.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.