romanus Inviato 1 Marzo, 2008 #1 Inviato 1 Marzo, 2008 Salve,sono anni che possiedo questa moneta,ma non sono mai riuscito ad identificare il personaggio rappresentato,sapete dirmi chi è? Il GLORIA EXERCITVS mi fa supporre un Costantino, ma chi? grazie Cita
apuliensis Inviato 1 Marzo, 2008 #2 Inviato 1 Marzo, 2008 eppure non escluderei Delmatius per Constantinopoli.... :unsure: Cita
Nikko Inviato 1 Marzo, 2008 #3 Inviato 1 Marzo, 2008 Si tratta di Costantino I, un Gloria Exercitus per la zecca di Arles. Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG ROSDC (diadema a risette busto drappeggiato e corazzato) GLOR-IA EXERC-ITVS SCONST laurel wreath with dot in badge or in centre Arles RIC VII Arles 375 r5 long banner, 2 badges Ti allego anche un esempio: esempio Cita
romanus Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 1 Marzo, 2008 Ringrazio per le risposte, si c'è molta rassomiglianza tra i due volti, io ho sempre creduto che SCONST stesse per Costantinopoli...,un cosa curiosa nella legenda del rovescio mancano le IT di EXERCITVS ed in quel punto la moneta è molto ben conservata.. mahh. Cita
Nikko Inviato 1 Marzo, 2008 #5 Inviato 1 Marzo, 2008 Già è piuttosto strano....non ci sono tracce ne dalla I ne della T...sembra proprio che non siano state coniate....magari a seguito di una precedente rottura di quelle lettere in fase di coniazione di un altra moneta, le stesse lettere abbiano "otturato" il conio impedendo dunque le successive coniazioni..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..