Giano Inviato 4 Marzo, 2008 #1 Inviato 4 Marzo, 2008 Mi date una mano??? non risco ad identificare la zecca! grazie mille Cita
chersoblepte Inviato 4 Marzo, 2008 #2 Inviato 4 Marzo, 2008 Sicuro che si tratti di Costanzo II :rolleyes:? La tipologia con legenda SECVRITAS REIPVBLICAE e Vittoria che avanza verso sinistra tenendo nella mano destra una corona d'alloro e nella sinistra un ramo di palma è tipica della monetazione d'età valentiniana ;)... In esergo al rovescio leggo RTERTIA, quindi III officina della zecca di Roma. Cita
Flavio Inviato 4 Marzo, 2008 #3 Inviato 4 Marzo, 2008 Sicuro che si tratti di Costanzo II :rolleyes:? La tipologia con legenda SECVRITAS REIPVBLICAE e Vittoria che avanza verso sinistra tenendo nella mano destra una corona d'alloro e nella sinistra un ramo di palma è tipica della monetazione d'età valentiniana ;)...In esergo al rovescio leggo RTERTIA, quindi III officina della zecca di Roma. 321838[/snapback] Già....Valentiniano I o Graziano ;) Cita
Giano Inviato 4 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 4 Marzo, 2008 Io credo sia Costanzo...per sicurezza vi posto il D/. grazie e ciao Cita
teodato Inviato 4 Marzo, 2008 #5 Inviato 4 Marzo, 2008 Concordo con quanto detto da Flavio per RTERTIA SECVRITAS-REIPVBLICAE Ci sono solo due alternative: DN VALENTINI-ANVS PF AVG RIC IX Rome 17a/24a, type xi (a) DN GRATIA-NVS PF AVG RIC IX Rome 24c, type xi (a) Ora DN VALENTINI non può essere per il poco spazio ed inoltre oltre al capo si legge NVS PF AVG oltrea ciò prima dell'interruzione si distingue molto bene IA Non resta che DN GRATIA-NVS Cita
Flavio Inviato 4 Marzo, 2008 #6 Inviato 4 Marzo, 2008 Non resta che DN GRATIA-NVS 321983[/snapback] E' lui B) Ciao :) Cita
Giano Inviato 4 Marzo, 2008 Autore #7 Inviato 4 Marzo, 2008 grazie mille!!!!le tardo imperiali non sono affatto il mio forte! ne approfitto ancora...questo chi vi pare? grazie ancora Cita
teodato Inviato 4 Marzo, 2008 #9 Inviato 4 Marzo, 2008 Cortese Giano questa volta la moneta è veramente conciata, azardo una classificazione di cui non sono sicuro. potrebbe essre: CONSTANTINVS IVN NOB C GLOR-IA EXERC-ITVS Capo laureato e busto corazzato. legenda in esergo: RBS -----> Mi sembra l'unica plausibile ma non sono sicuro delle lettere me le puoi confermare? RIC VII Roma 336 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..