Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' presentata così dal venditore (FORVM'S):

Constantius II, 22 May 337 - 3 November 361 A.D.

25468. Bronze AE 3, S 4010, gF, 2.355 grams, 19.3 mm, die axis 180o, obverse D N CONSTAN-TIVS P F AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right; reverse FEL TEMP - REPARATIO, soldier spearing fallen horseman, mintmark in ex; nice green patina

DUE DOMANDE: 1. secondo voi è autentica? Il D/ mi sembra strano (disegno approssimativo)

2. Che cosa significa in inglese mintmark (il vocabolario non aiuta)? E dove è sul R/?

Grazie

Paolo

PS: la moneta è troppo pesante: aggiugo il link (spero sia consentito dal regolamento)

http://www.forumancientcoins.com/auction/A...em.asp?ID=16368

Inviato

Salve cancun175 ti do un mio parere:, penso che la moneta sia autentica ma ha subito pesanti rimaneggiamenti ad opera di un bulino per definire i contorni che a causa dell'alterazione erano andati persi.(del resto i segni lasciati per evidenziare le lettere della legenda sono evidentissimi)

Al rovescio potrai notare una linea orrizzontale che divide le figure del cavaliere e del soldato da una zona sottostante (Esergo) dove ci sono simboli e lettere indicativi della Zecca di provenienza (mintmark)

non capisco cosa tu voglia dire dove è sul R/?

Se intendi la classificazione del R.I.C. bisognerebbe riuscire a leggere correttamente le lettere ed i segni dell'esergo.

Dato il cattivo stato di conservazione tento una classificazione che però è del tutto aleatoria. Se le lettere fossero :

ASIRM oppure BSIRM -con un pallino (dot) sarebbe R.I.C. Sirmium 52/69

Ti sconsiglio personalmente l'acquisto perché la moneta é troppo rimaneggiata ed ha perso parte della sua autenticità.(oltretutto é poco leggibile)

Inviato

Grazie Teodato. Purtroppo avevo già fatto un'offerta di 5 dollari. Beh, mancano 12 giorni, forse qualche sprovveduto come me mi risolverà il problema. In caso contrario 3 euro e mezzo non saranno una gran perdita

Paolo

Inviato

secondo me la moneta è autentica ma è di conio stanco, per di più è stata grattata pesantemente con una spazzola metallica. Questo spiega la mancanza di dettagli

Inviato

A mio avviso, fosse anche buona, così combinata ha perso ogni tipo di attrattiva.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.