pio48 Inviato 13 Marzo, 2008 #1 Inviato 13 Marzo, 2008 Buongiorno, non so dove chiedere (quale periodo), scusate la mia totale ignoranza in merito alle monete ante Regno, ne posto due. vorrei sapere tutto, periodo/anno/zecca/valore/quotazione e se definibile dalle foto la conservazione: la prima: Scudo d'Italia Cita
pio48 Inviato 13 Marzo, 2008 Autore #2 Inviato 13 Marzo, 2008 Buongiorno, non so dove chiedere (quale periodo), scusate la mia totale ignoranza in merito alle monete ante Regno, ne posto due. vorrei sapere tutto, periodo/anno/zecca/valore/quotazione e se definibile dalle foto la conservazione: la seconda: 20 Lire......... Spero di non abusare (non conosco il limite) Grazie a tutti, in anticipo! pio Cita
apuliensis Inviato 13 Marzo, 2008 #3 Inviato 13 Marzo, 2008 sinceramente a me non sembrano monete ma pesi monetali... :unsure: Cita
fedafa Inviato 13 Marzo, 2008 #4 Inviato 13 Marzo, 2008 Confermo si tratta di pesi monetali, molto belli tra l'altro. Cita
pio48 Inviato 13 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2008 Grazie ragazzi (sono certo che possiate accettarlo, ho 59 anni), una domanda che m'imbarazza non poco, prova la mia ignoranza, cosa sono i pesi monetali? non hanno interesse numismatico? Molto belli dici, mi dite di più? Cita
pio48 Inviato 13 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 13 Marzo, 2008 .. i pesi monetali, vengono trattati in qualche forum specifico? Non lo trovo! Cita
letizia Inviato 13 Marzo, 2008 #7 Inviato 13 Marzo, 2008 I pesi monetali credo servisero per controllare se una data moneta era falsa o no. Dal mio punto di vista sono molto più interessanti delle monete stesse senza pensare che la loro tiratura è minore. Belli complimenti. Poi come ogni cosa il loro valore varia dalla ricchiesta da parte del collezionista. Cita
fedafa Inviato 13 Marzo, 2008 #8 Inviato 13 Marzo, 2008 Peso monetale qui trovi a che servivano. Prova a chiedere nella sezione exonummia del forum. Cita
pio48 Inviato 13 Marzo, 2008 Autore #9 Inviato 13 Marzo, 2008 I pesi monetali credo servisero per controllare se una data moneta era falsa o no. Dal mio punto di vista sono molto più interessanti delle monete stesse senza pensare che la loro tiratura è minore. Belli complimenti. Poi come ogni cosa il loro valore varia dalla ricchiesta da parte del collezionista. 325001[/snapback] Interessantissimo!!! Per tanti anni ho creduto si trattassero di monete ed ora appuro cose nuove..... infinita la mia ignoranza! Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..