bavastro Inviato 18 Marzo, 2008 #1 Inviato 18 Marzo, 2008 ciao, la moneta mi è stata venduta come mezzo grosso di Ferrara, ma ho qualche dubbio. Al D/ stemma papale da identificare Diametro 17 mm segue rovescio :) Cita Awards
bavastro Inviato 18 Marzo, 2008 Autore #2 Inviato 18 Marzo, 2008 Al R/ la scritta FA NVM in due righe, sotto F tra due punti. Tutto in ghirlanda di foglie. Gradirei conoscere periodo e grado di rarità Ringrazio anticipatamente :rolleyes: Cita Awards
AndreaPD Inviato 18 Marzo, 2008 #3 Inviato 18 Marzo, 2008 a me sembra un quattrino di fano: fanum fortunae. Non so di che papa ma basta controllare lo stemma Cita
legionario Inviato 18 Marzo, 2008 #4 Inviato 18 Marzo, 2008 (modificato) Ci provo :) E’ un quattrino di Sisto V papa per Fano. Modificato 18 Marzo, 2008 da legionario Cita
rcamil Inviato 18 Marzo, 2008 #5 Inviato 18 Marzo, 2008 Ci provo :) E’ un quattrino di Sisto V papa per Fano. 326824[/snapback] Esatto !! Lo stemma al diritto è il seguente, di papa Sisto V Peretti (1585-1590): attorno da dx: SIXTVS ° V ° P ° MAX ° Al rovescio FA / NVM / ° F °, su tre righe entro ghirlanda di foglie. Monetina molto rara, Muntoni 113. Ciao, RCAMIL. P.S.: Perchè non postare questa discussione nell'apposita sezione Monete Pontificie ?? :huh: Cita
bavastro Inviato 19 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 19 Marzo, 2008 evviva, i miei sospetti erano fondati :) Una moneta di Fano mancava alla mia collezione ed essendo rara la soddisfazione è doppia. Ogni tanto capita ;) Cita Awards
numa numa Inviato 19 Marzo, 2008 Supporter #7 Inviato 19 Marzo, 2008 Complimenti Bavastro un quattrino di una zecca rara. Certo chi te l'ha venduto non doveva essere un numismatico professionista, la legenda al rovescio e' talmente evidente che mi domando come abbia potuta scambiarla per Ferrara :D numa numa Cita
bavastro Inviato 19 Marzo, 2008 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2008 (modificato) Acquistata al mercatino, da un venditore che non si disturba più di tanto a identificare monete in bassa conservazione. Non è escluso che egli faccia finta di ignorare cosa vende, ma io faccio finta di non sapere che aspetta al varco aspiranti cercatori di rarità B) Modificato 19 Marzo, 2008 da bavastro Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..