amicofriz Inviato 19 Marzo, 2008 #1 Inviato 19 Marzo, 2008 Ho scoperto da poco la numismatica e sto cercando di capire qualcosa a proposito della pulizia delle monete. Mi sembra di capire che sia preferibile mantenere la superficie come si presenta. Fra le antiche monete che ho trovato in casa c'è 1 centesimo del 1895 in rame, nero e con tracce di "verderame". Cosa devo fare, lasciarlo così o provare a pulirlo? :blink: Devo dirvi, però, che non ho la minima idea di come fare... Grazie!!! Cita
lopezcoins Inviato 19 Marzo, 2008 #2 Inviato 19 Marzo, 2008 Riesci a postare una foto? Comunque si tratta di una moneta estremamente comune. Se il tuo esemplare non ha un valore affettivo, puoi acquistarne uno in alta conservazione a un prezzo assai contenuto. Cita
amicofriz Inviato 19 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2008 come hai giustamente detto, questa moneta proviene dai miei bisnonni e vorrei conservarla. Ora provo ad inviare le immagini. Cita
amicofriz Inviato 19 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 19 Marzo, 2008 le immagini non sono un gran che... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 19 Marzo, 2008 #6 Inviato 19 Marzo, 2008 Ha fatto solo un pò di patina puoi lasciarla anche cosi che è bello lo stesso. Cita
lopezcoins Inviato 19 Marzo, 2008 #7 Inviato 19 Marzo, 2008 Prova a intingere un cotton fioc con alcol e passalo delicatamente sulla moneta. Poi sciacqua la moneta con acqua distillata e asciugala. Cita
amicofriz Inviato 19 Marzo, 2008 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2008 Ok, ci provo poi vi dico! Grazie Cita
amicofriz Inviato 25 Marzo, 2008 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2008 Ho provato a effettuare la pulizia con alcol, acqua distillata e scottex... devo dire che praticamente la moneta è rimasta com'era. Forse sono stata troppo delicata? ;) Cita
savoiardo Inviato 26 Marzo, 2008 Supporter #10 Inviato 26 Marzo, 2008 hai pulito solo lo sporco.... non levare il "verderame" o patina che rischieresti solo di peggiorare la situazione.... è bella comunque..... Cita
amicofriz Inviato 26 Marzo, 2008 Autore #11 Inviato 26 Marzo, 2008 Grazie, seguirò i vostri consigli. Da neofita pensavo che le monete dovessero essere riportate al loro stato "primitivo", ma mi sembra di capire che la patina lasciata dal tempo non faccia altro che impreziosirne la superficie, è la storia di quella moneta... ciao e alla prossima Cita
stefscia Inviato 31 Marzo, 2008 #12 Inviato 31 Marzo, 2008 ... è la storia di quella moneta...ciao e alla prossima 329102[/snapback] ...fai passi da gigante !! Ciao :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..