Minotauro Inviato 26 Marzo, 2008 #1 Inviato 26 Marzo, 2008 Ciao a tutti Ho alcune monete d'argento di Vittorio Emanuele III, che al momento conservo in una scatola rivestita di panno una a fianco all'altra, secondo voi sarebbe meglio inserirle negli oblo' di carta per evitare che col tempo diventino scure? Grazie in anticipo Ciao Cita
denario69 Inviato 27 Marzo, 2008 #2 Inviato 27 Marzo, 2008 Lo scurimento di cui parli altro non è che patina (di abbellimento) formata dalla reazione dell’argento a contatto con l’acido solfidrico presente nell'aria; personalmente ho il problema inverso non riesco a far scurire alcuni dei miei denari :D .Gli oblò di carta vanno bene, così come le capsule rigide trasparenti entrambi non mi hanno dato mai problemi, anche se comunque non fermeranno la tendenza dell’argento a scurirsi nel tempo. Una soluzione alternativa è quella di prendere un vassoio in floccato e di lasciarle “libere” .. .. :) Ciao ;) denario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..