okt Inviato 1 Aprile, 2008 #1 Inviato 1 Aprile, 2008 Ho trovato durante una passeggiata nel foro questa moneta d'argento di difficilissima identificazione. Il peso è di circa 7 grammi e il diametro circa 20 mm. Volevo anche sapere se devo denunciare il ritrovamento alla Soprintendenza. Grazie! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Aprile, 2008 #2 Inviato 1 Aprile, 2008 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Fregata, mi hai fatto anche guardare piena di curiosità per il tuo ritrovamento, bravo OKT, hhahahahahahahahahahahahahahaha, ciao a tutti e buon 1 Aprile Giovanna :D :D :D Cita Awards
legionario Inviato 1 Aprile, 2008 #5 Inviato 1 Aprile, 2008 La moneta fa parte del sistema romano. Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione). Trattasi probabilmente di una variante inedita. Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/). Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta. Cita
orlando10 Inviato 1 Aprile, 2008 #6 Inviato 1 Aprile, 2008 Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta. 330813[/snapback] Più probabile che sia la moneta a mettere vincoli sulla Sopraintendenza. :lol: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Aprile, 2008 #7 Inviato 1 Aprile, 2008 La moneta fa parte del sistema romano.Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione). Trattasi probabilmente di una variante inedita. Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/). Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta. 330813[/snapback] :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Bastaaaaaa sto a morìììììììì Buon riso di prima mattina prepara la giornata all' allegria, ma se continuo così mi sento male oggi. Ciao ragazzi Giò :D :D Cita Awards
luke_idk Inviato 1 Aprile, 2008 #10 Inviato 1 Aprile, 2008 Non ho creduto neanche per un momento all'idea del ritrovamento nel foro o, comunque, mi aspettavo una moneta moderna, ma questa non me l'aspettavo proprio :D Cita
numizmo Inviato 2 Aprile, 2008 #11 Inviato 2 Aprile, 2008 bellissima..........che altro dire....... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..