darioelle Inviato 11 Aprile, 2008 #1 Inviato 11 Aprile, 2008 moneta in discrete condizioni quindi secondo me ben identificabile dagli esperti... non da me che sono proprio fuori campo! Al rovescio una croce mauriziana con una scritta di cui leggo PIVS INI... CONTVS INIMIC Al dritto busto coronato verso destra con a SX una D o una P ed a DX il numero 6. Intorno la scritta ........II HISPAN E SARD REX Peso 2,54 g Diametro 23 mm Dai che si dovrebbe capire. A presto! Cita
avgvstvs Inviato 11 Aprile, 2008 #2 Inviato 11 Aprile, 2008 Tutto mi riporta a questa (Carlo II, 2 reali e mezzo, zecca di Cagliari): http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=288&Lot=1315 tranne il materiale, naturalmente. Non ho cataloghi in merito e quindi non so se esistano monete in rame simili ma ne dubito, sarebbero troppo simili ad un taglio superiore e in metallo nobile, penso quindi al falso d'epoca. Se qualcuno puo' confermare/smentire... ;) Cita
darioelle Inviato 11 Aprile, 2008 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2008 Sembra coincidere infatti ma il peso non è lui. Che mi dite del diametro? Se fosse un falso dovrebbe coincidere altrimenti che sia un altra moneta? A presto! Cita
darioelle Inviato 13 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2008 Allora cos'e? Regno di Sardegna - Carlo II? Pensate sia un'imitazione o è una moneta autentica? Cita
darioelle Inviato 16 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 16 Aprile, 2008 Provo ad aggiornare la discussione nel tentativo che qualcuno possa dirmi di più su questa moneta. A me "ad occhio" non sembra un falso quindi cosa potrebbe essere? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..