TonyD Inviato 12 Aprile, 2008 #1 Inviato 12 Aprile, 2008 Buonasera, avrei bisogno di un aiuto...sapete forse qualcosa a riguardo di queste due monete? Grazie Cita
Arthas Inviato 12 Aprile, 2008 #3 Inviato 12 Aprile, 2008 (modificato) al prima è un 2 cavalli coniato a Napoli da Filippo II (1554-1556) al D/ PHILIPP.R.ARAGON VT - Testa nuda del re e dietro sigle IBR R/ SICIL ET HIERUSL - Corona reale sormontata da globetto Riferimento P.R. 99 la seconda in effetti è greca , trattasi di un bronzo coniato ad Arpi (Apulia) nel III secolo a.C. D/ Torro cozzante a d. R/ Cavallo al galoppo a d. Riferimento SNG ANS 640-5 Modificato 13 Aprile, 2008 da Arthas Cita
TonyD Inviato 12 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 12 Aprile, 2008 grazie mille! Mi sei stato di grande aiuto! a presto Cita
avgvstvs Inviato 13 Aprile, 2008 #6 Inviato 13 Aprile, 2008 Uhm... il 2 cavalli... non potrebbe essere Carlo V? Cita
Arthas Inviato 13 Aprile, 2008 #7 Inviato 13 Aprile, 2008 (modificato) i ritratti sono molto simili in effetti, solamente che la corona reale al rovescio di Filippo II è sormonata da un globetto.........quella di Carlo V ha la croce......mi pare di vedere un globetto però la consumazione puo avermi tratto in inganno perchè la corona è molto simile a quella di Carlo come forma..........cerca di intavedere le scritte e a avremo la conferma (CAROLUS ROM IMP e non PHILIPP.R.ARAGON VT) N.B. sembra finire con IMP in effetti <_< Modificato 13 Aprile, 2008 da Arthas Cita
avgvstvs Inviato 13 Aprile, 2008 #8 Inviato 13 Aprile, 2008 Mi pare di leggere la C di Carlo, il dritto sembrerebbe coerente con questo: (immagini tratte da: http://cgi.ebay.it/NAPOLI-------2-CAVALLI-...4QQcmdZViewItem ) Anche in questo caso non ci sono croci sulla corona (ci sono 2 globetti contro i 3 dell'esemplare in questione). Cita
TonyD Inviato 13 Aprile, 2008 Autore #9 Inviato 13 Aprile, 2008 Sul D/ mi sembra proprio di scorgere CAROLUS ROM IMP !!!! Il R/ è un po più difficile! Cosa dovrebbe esserci scritto? Confermo 3 globetti! grazie Cita
Arthas Inviato 13 Aprile, 2008 #10 Inviato 13 Aprile, 2008 Sul D/ mi sembra proprio di scorgere CAROLUS ROM IMP !!!!Il R/ è un po più difficile! Cosa dovrebbe esserci scritto? Confermo 3 globetti! grazie 334806[/snapback] Perfetto allora è Carlo V........al R/ dovresti leggere REX RAGONI VTRIVS R SI Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..