Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Guardate questa moneta di Vabalato. Mi sembra questa:

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/cotm_coins.html

(alla voce luglio 2006)

Sbaglio? Comunque, il venditore la classifica così:

Vabalathus & Aurelian, 271-272 AD. Alexandrian potin tetradrachm. 9.522 GRMS, 19 MM, Thick flan, OBV. Head of Aurelian right, REV. Head of Vabalathus right L A = year 4; Milne-4311, Dattari 2422, Curtis 1739-41, BMC-2386, FINE+.

------

Vorrei anche sapere che cosa significa Potin tetradracma. Questo potin non l'ho trovato su nessun vocabolario. Poi Forumancientcoins indica LA come anno 1, mentre il venditore lo indica come anno 4 e non offre nessuna indicazione su ciò che è scritto sulla moneta

Grazie

Paolo

post-7971-1208073654_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato
Poi Forumancientcoins indica LA come anno 1, mentre il venditore lo indica come anno 4

334700[/snapback]

Dipende dai punti di vista... ;)

Considera le lettere greche come numeri:

A=1, B=2, G=3, D=4

cio' significa che L A = Anno 1 (di Aureliano) e L D = Anno 4 (di Vaballato).

Inviato
Comunque, il venditore la classifica così:

....., Dattari 2422

Sembrano la stessa moneta.

La classificazione Dattari 2422 è però errata; questa corrisponde ad una moneta di Antonino Pio. Quella corretta è a mio avviso Dattari 5422.

L'anno 1 di Aureliano corrisponde all'anno 4 Vaballato (il cui anno 1 cade nel 267 d.C.).

Esisteno alcune varianti:

Dattari 5421 manca della lettera delta al rovescio

Dattari 5423 la A al dritto è orizzontale

Dattari 5426 riporta la lettera G al rovescio, anno 3 (errore dell'incisore ?)

... il venditore non offre nessuna indicazione su ciò che è scritto sulla moneta

334700[/snapback]

La descrizione che da Dattari del n. 5422 è la seguente:

D/ AVTKTLDAVPHLIANOCCEB, busto a destra, laureato; veste lorica e paludamento. Nel Campo L A.

R/ I A C OVABALLAqOC AqHNOV AVTCPw; busto a destra, laureato e diademato; veste lorica e paludamento. Nel campo L D

Luigi

Inviato

Grazie Luigi, sei meraviglioso. Un giorno diventerò bravo come te

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.