darioelle Inviato 16 Aprile, 2008 #1 Inviato 16 Aprile, 2008 Ecco la prima di alcune monete che vorrei classificare e di cui mi piacerebbe avere quindi notizie. Ho guardato sul RIC ma c'è da perdersi essendo un tipo abbastanza comune e con molte varianti ed io assolutamente nuovo del settore romano. Dritto: DN VALEN-S PF AVG Rovescio: SECVRITAS-REIPVBLICAE sotto mi sembra di leggere RSISC Peso: 2,52 g Diametro:circa 18 mm A presto! Cita
chersoblepte Inviato 16 Aprile, 2008 #2 Inviato 16 Aprile, 2008 Al rovescio, in esergo il marchio di zecca è •ASISC, mentre non mi sembra siano presenti lettere o segni nel campo, a sinistra, quindi la classificazione corretta credo sia RIC IX Siscia 7b: moneta battuta dalla I officina della zecca di Siscia fra il 28 Marzo 364 ed il 24 Agosto 367. P.S. Per la classificazione dei bronzi tardo-imperiali sono utilissime le tabelle in formato Excel che trovi in questo sito: http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm Cita
darioelle Inviato 16 Aprile, 2008 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2008 Grazie della risposta, confermo nessun segno a SX sul campo. Darò un'occhiata al RIC ed al sito che mi hai segnalato. Come ti sembra la moneta? Immagino sia molto comune. L'ho pagata 2 euro penso le valga, no? Ciao! Cita
Nikko Inviato 29 Aprile, 2008 #4 Inviato 29 Aprile, 2008 Queste monetine sono estremamente comuni...direi che 2 euro sia il suo prezzo tra "amici" ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..