Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi questa moneta mi sembra di averla gia vista, potrebbe essere lucchese? è d'argento. Grazie a tutti

post-6151-1208801531_thumb.jpg

Inviato

Ciao

Non è di Lucca ...ma di Pavia..leggo PA/PA/I sul rovescio.

Mi sembra un denario di Ottone II ... ma è opportuno aspettare conferma.

Inviato (modificato)

ciao, effettivamente, ruotandola di 180° si legge PA/PA/I.

La leggenda al dritto non è abbastanza chiara da rivelare quale imperatore.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao, in effetti sia sulla foto indicata, che su un mio esemplare si legge: +H TERCIVS.

Che indica appunto Ottone III.

Se riesci a leggerlo sulla tua è fatta. ;)

Awards

Inviato

Ciao Letizia

Tra le mie ho trovato anche la tua ma purtroppo non avendo il Biaggi non posso darti l'identificazione defintiva (Ottone II o III)

Comunque la tua ha queste legende.

d/ OTTO al centro ; + IMPERATOR nel giro

r/ PAPAI al centro ; + AVGVSTVS nel giro

Spero che chi ha il Biaggi ti esaudisca.

post-42-1208880206_thumb.jpg

post-42-1208880253_thumb.jpg

Inviato

Se la legenda è quella indicata da Agrippa (e non ho motivi per dubitarne :P ) si tratta di OTTONE I di Sassonia (961-973) rif. Biaggi n° 1823, considerata comune.

D/ + IMPERATOR, nel campo OTTO

R/ + VVGVSTVS, nel campo PAPIA

Inviato

Biaggi 1823, se non sbaglio, al rovescio recita + VGVSTVS.... mentre nelle mie e forse anche in quella di Letizia si legge + AVGVSTVS ..qualcosa non torna ancora... ???? :(

Inviato

Penso che il biaggi non riporti tutte la varianti, cmq nella moneta di Letizia la A e la V sono unite cosa che potrebbe sembrare una semplice V.

Inviato (modificato)

catalogata al N.827 del Mir Lombardia zecche minori e al CNI 1/8 (Ottone I)

con legenda al R/ AUGUSTUS

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.