perporius Inviato 21 Maggio, 2008 #1 Inviato 21 Maggio, 2008 (modificato) Chiedo aiuto per identificare correttamente questo che mi pare un antoniniano di Claudio II, 19 x 15 mm, 1.8 gr. di peso, (al diritto mi pare sia DIVO CLAVDIO) grazie... Modificato 21 Maggio, 2008 da perporius Cita
teodato Inviato 22 Maggio, 2008 #2 Inviato 22 Maggio, 2008 Ciao perporius non è affatto facile dare una corretta classificazione alla moneta da te postata proprio perchè mancano parti importanti della legenda per l'esatta determinazione. Voglio comunque tentare ma la mia indicazione non è certa. Come hai giustamente detto trattasi di un antoniniano di Claudio II il Gotico Al rovescio altare con legenda CON(SACRATIO) (non è detto che sia questa perchè potrebbe essereanche CONSECRATIO-CONSAECRATIO) Al dritto Claudio II con corona raggiata e busto nudo, legenda DIVO CLAVDIO. Dietro il capo dell'Imperatore all'altezza dei nastrini che tenevano unita la corona mi sembra di vedere un dot. L'altare dovrebbe essre suddiviso in 4 sezioni ciascuna con un dot. in tal caso sarebbe -LaVenera Vol. I, 10924;- Göbl 288a1 Raro 2 Ma come vedi c'è qualche condizionale di troppo. Cita
perporius Inviato 23 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 23 Maggio, 2008 Grazie Teodato, l'identificazione mi sembra quella piu' probabile... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..