subcomandante Inviato 1 Luglio, 2005 #26 Inviato 1 Luglio, 2005 La vorrei prendere anch'io... Perchè non mi dite dove le avete comprate?! Cita
Paolino67 Inviato 1 Luglio, 2005 #27 Inviato 1 Luglio, 2005 [quote name='subcomandante' date='01 luglio 2005, 16:41']La vorrei prendere anch'io... Perchè non mi dite dove le avete comprate?! [right][post="44499"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Io te l'ho detto... Cita
piergi00 Inviato 1 Luglio, 2005 #29 Inviato 1 Luglio, 2005 con una semplice ricerca su Ebay ne trovi quante ne vuoi Cita
Mirko Inviato 1 Luglio, 2005 #30 Inviato 1 Luglio, 2005 Mi sembrava così evidente che non ho pensato a scriverlo... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Luglio, 2005 #31 Inviato 1 Luglio, 2005 Un ragazzo a Firenze in negozio l'ha trovata a 24 o 29 euro, parte da 0,1 e arriva a 500 g. Cita
Paolino67 Inviato 1 Luglio, 2005 #32 Inviato 1 Luglio, 2005 Il bilancino mi è arrivato oggi, come previsto, e come previsto mi sono subito messo a fare qualche pesata Devo ancora "tararmi" bene: qual'è la tolleranza accettabile per il peso di una moneta? Per verificare la bilancia ho subito pesato degli €uro, che come previsto erano pressochè perfetti (max un paio di centigrammi di differenza). Ho poi pesato svariate altre monete, e ho visto che mentre quelle d'argento rispettavano abbastanza rigorosamente il peso, su quelle di rame a volte le differenze erano cospicue, e non solo per colpa dell'usura; alcune monete dell'800 erano alcuni centesimi sopra il peso, fino a 1 decimo. E' normale? La differenza maggiore poi l'ho rilevata sui 3 e 5 centesimi di Carlo Felice che ho in collezione: sono dei BB, quindi non dovrebbero discostarsi molto dal peso teorico, eppure la bilancia pesava 9,35 (anzichè 10) per il 5 cent e 5,50 (anzichè 6) per il 3 cent. Un pò tanto mi pare, e per il 5 cent ho avuto il medesimo riscontro su un secondo pezzo doppio. Risulta anche a voi una discordanza del genere su questa moneta? Il centesimo della stessa serie invece pesava il peso giusto, anzi perfetto. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Luglio, 2005 #33 Inviato 2 Luglio, 2005 Da quello che ho capito frequentando il forum nelle monete di tollerenza sul peso c'è ne è poca o niente. Cita
Mirko Inviato 2 Luglio, 2005 #34 Inviato 2 Luglio, 2005 [quote]eppure la bilancia pesava 9,35 (anzichè 10) per il 5 cent e 5,50 (anzichè 6) per il 3 cent.[/quote] Non credo che nell'800 potessero apprezzare con precisione uno scarto di mezzo grammo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..