carenz Inviato 9 Maggio, 2005 #1 Inviato 9 Maggio, 2005 Salve a tutti, sono molto contento di aver trovato un Forum tutto ITALIANO in cui si può parlare di numismatica, sono un neofita e mi piacerebbe molto imparare. Se possibile, vi chiedo l’identificazione della moneta allegata il grado di rarità, il periodo ed una valutazione di mercato. Diametro 19 mm Ringrazio in anticipo tutto lo staff Cita
carenz Inviato 9 Maggio, 2005 Autore #2 Inviato 9 Maggio, 2005 Scusate ma non so come si allegano 2 file equindi ho usato questa soluzione. Cita
linoxy Inviato 9 Maggio, 2005 #3 Inviato 9 Maggio, 2005 E' difficile darti una mano. la foto non aiuta.. Cita
Mirko Inviato 9 Maggio, 2005 #4 Inviato 9 Maggio, 2005 Prova a fare un'altra scansione e a darci una descrizione, anche delle eventuali scritte Cita
Giango60 Inviato 9 Maggio, 2005 #5 Inviato 9 Maggio, 2005 Ciao CARENZ e Benvenuto nel forum ! Sarebbe utile, qualora lo sapessi, avere la zona di provenienza (se è stata trovata.... ) Inoltre se Ti è possibile tenta di leggere le lettere della legenda (cosa che per te che hai la moneta sottomano dovrebbe essere più facile.....) Ciao. Cita
carenz Inviato 9 Maggio, 2005 Autore #6 Inviato 9 Maggio, 2005 Grazie mille di avermi risposto, mi dispiace nemmeno io riesco a leggere niente di più che delle I opp. V La moneta è stata trovata su un castello credo normanno. Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Maggio, 2005 #7 Inviato 9 Maggio, 2005 Sembrerebbe un denaro tornese in mistura (a basso titolo d'argento) con un castello stilizzato al rovescio (vedi allegato). Esistono moltissime emissioni del periodo crociato con questa tipologia; in mancanza di una chiara identificazione delle legende non posso dirti di piu'. Saluti Luigi Cita
yafet_rasnal Inviato 9 Maggio, 2005 #8 Inviato 9 Maggio, 2005 Ecco un link con alcuni esempi dei tornesi emessi in grecia durante le crociate [url="http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=11112.msg78257#msg78257"]tornesi[/url] Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Maggio, 2005 #9 Inviato 25 Maggio, 2005 Ciao e benvenuto nel forum, mi sembra che siano abbastanza rare queste monete vero? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..