fran Inviato 25 Maggio, 2008 #1 Inviato 25 Maggio, 2008 Buongiorno, non riesco a trovare sul web un'immagine chiara di un denaro piccolo crociato di VR dell'epoca degli scaligeri (CI VI CI VE) Scritta a parte, c'è un altro modo per distinguerlo dai precedenti? grazie e saluti Cita
rob Inviato 25 Maggio, 2008 #2 Inviato 25 Maggio, 2008 Prova a cercare nella monetapedia del forum: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Verona Cita
fran Inviato 26 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 26 Maggio, 2008 Prova a cercare nella monetapedia del forum:http://www.lamonetapedia.it/index.php/Verona 348276[/snapback] è il primo posto dove ho guardato (zecca di VR) ma c'è solo la foto del Grosso Cita
apuliensis Inviato 28 Maggio, 2008 #4 Inviato 28 Maggio, 2008 (modificato) comunque quello che dici se non sbaglio dovrebbe essere il Biaggi 2972.... <_< ovvero denaro anonimo dei primi Scaligeri (1259-1329) con al dritto CI VI CI VE come hai detto e con croce intersecante e sul rovescio VE RO NA sempre con croce intersecante....questa tipologia è in mistura e dovrebbe avere un diametro di circa 13 mm e un peso intorno ai 0,30 grammi.... :) ....un immagine di questa moneta non la trovo... :( ....magari cercando meglio.... :P Modificato 28 Maggio, 2008 da apuliensis Cita
fran Inviato 28 Maggio, 2008 Autore #7 Inviato 28 Maggio, 2008 grazie Andrea per l'interessamento, ma hai postato denari crociati del primo tipo (non CI VI CI VE) !! ciao Cita
AndreaPD Inviato 29 Maggio, 2008 #8 Inviato 29 Maggio, 2008 OOOpppss... Meno male che fra un pò si va in ferie! Cita
otto Inviato 9 Giugno, 2008 #9 Inviato 9 Giugno, 2008 ciao, se non hai trovato ancora delle foto ti mande le mie, spero ti siano utili anche se non sono il massimo Al momento non c'è una catalogazione cronologica ufficiale per questo tipo di moneta, a mio parere questa emissione si può però suddividere in due momenti: una prima fase con tondelli scodellati (i due esemplari a sinistra nella foto) e le lettere romaniche; una seconda fase con tondelli piatti e lettere gotiche (i due esemplari a destra nella foto). La lettera che più ti può aiutare di più in tale identificazione è secondo me la E che si trova innessa con la V negli esemplari più antichi e da sola e rotondeggiante in quelli posteriori. Cita
fran Inviato 26 Giugno, 2008 Autore #10 Inviato 26 Giugno, 2008 ho letto solo oggi il tuo post Otto; molte grazie per la foto dei denari Scaligeri ! saluti - Fran Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..