Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere i gradi di rarità delle seguenti monete (bronzetti tardi). Sul Ric mi perdo...

Grazie a tutti

Legenda D / R / zecca

1) constantinus iun nob c / vot V mult X caess / tsb tessalonica off. b

2) vic constantinus aug / gloria exercitus / fuori centratura-illegibile

3) constans nob caes / gloria exercitus / smts (tessalonica?) off. delta

4) dn constans aug / gloria exercitus / abb. fuori centratura ma direi t * t (ticinum?)

5) (antoninianus) imp c maximianus pf aug / concordia militum / alessandria off. b

6) (idem) fl val constantius nob caes / concordia militum / alessandria off. delta

Inviato
Vorrei sapere i gradi di rarità delle seguenti monete (bronzetti tardi). Sul Ric mi perdo...

349078[/snapback]

Perche' non utilizzi le pagine di Helvetica? :)

Sono molto comode, a volte c'e' qualche errore ma, una volta trovata la moneta che ti interessa, se hai il RIC puoi fare un controllo incrociato.

Le puoi trovare qui:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Inviato

Grazie Augustus, potresti indicarmi la 1 e la 4 per favore? Con le altre in qualche modo ho grosso modo risolto. La 2 e la 3 sono sul non comune / raro e le ultime 2 comuni.

Inviato

Si potrebbero avere le foto della prima e della 4?

Grazie!

Inviato

Certo sarebbe sicuramente preferibile vedere qualche immagine... le iscrizioni che riporti non permettono di identificare univocamente la moneta:

1: La zecca e' Tessalonica, il RIC riporta classificate dal 44 al 47 con rarita' de R1 a R5, bisogna vedere come e' il busto (a destra, sinistra, drappeggiato o meno etc.). La moneta e' comunque interessante;

4: l'iscrizione del dritto non esiste, immaginando un probabile DN FL CONSTANS AVG e immaginando ancora un R*T potrebbe essere un RIC 26 di Roma.

Controlla sul RIC se torna comunque... dai retta, posta le foto! ;)

Inviato

Grazie molte Augustus. Ti metterei la 19sima firma di ringraziamento se sapessi come si fa... :-D

Inviato
Grazie molte Augustus. Ti metterei la 19sima firma di ringraziamento se sapessi come si fa... :-D

349414[/snapback]

Ancora non puoi, ma e' arrivato comunque ;)

Se riesci ad inserire delle immagini (anche scansioni, se puoi) potrai avere la conferma delle identificazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.