favaro Inviato 19 Giugno, 2008 #1 Inviato 19 Giugno, 2008 sono quello della moneta veneziana di prima :-) volevo sottoporvi l'esame anche di quest'altra moneta così scopro un pò qualcosa di più di questa mia scarna collezione... premetto che nn conosco proprio nulla di monete, ma sarei curioso di avere qualche info su queste 2 (veneziana e romana) che ho grazie mille ps: se la foto nn è chiara in una delle faccie si legge la scritta caesar il diametro è di 2,5 cm ed è spessa circa 2,5 mm il peso nn lo saprei dire Cita
okt Inviato 19 Giugno, 2008 #2 Inviato 19 Giugno, 2008 Asse di Augusto battuto da C.Gaio Luperco? Cita
teodato Inviato 19 Giugno, 2008 #3 Inviato 19 Giugno, 2008 confermo la catalogazione di okt si tratta di un asse di Augusto coniato da Gallio Luperco. Allego per confronto Cita
teodato Inviato 19 Giugno, 2008 #4 Inviato 19 Giugno, 2008 (modificato) CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST =legenda del dritto C GALLVS LVPERCVS III VIR AAAFF =legenda del rovescio Auro, Argento, Aere, Flando, Feriundo A A A F F Modificato 19 Giugno, 2008 da teodato Cita
favaro Inviato 19 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2008 ma dai..addirittura dei tempi di augusto.. vedo che è parecchio consumata..ma quanto può valere in linea di massima? Cita
teodato Inviato 19 Giugno, 2008 #6 Inviato 19 Giugno, 2008 Come tu hai intuito il valore della tua moneta è quello storico, non ti emoziona maneggiare una moneta che era stata maneggiata da antichi Romani ai tempi di Augusto? Purtroppo di monete Romane, data la vastità e continuità dell'Impero ne sono state coniate una enorme quantità per cui il valore non è collegato al fatto che sono passati 2000 anni ma al fatto che la moneta o l'imperatore effigiato siano rari. Oltre a ciò è deterninante lo stato di conservazione e nel tuo caso la moneta non è rara e tanto meno è rara la coniazione di Augusto (tranne che per alcuni tipi di conio)e lo stato di conservazione è veramente scarso: valore 20/40 Euro non penso di più. Cita
favaro Inviato 20 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 20 Giugno, 2008 grazie mille..gentili e competenti.. in effetti nnn l'avevo vista nell'ottica che era stata usata magari per comprare il pane da un antico romano :-) di che materiale è? Bronzo? Cita
favaro Inviato 20 Giugno, 2008 Autore #8 Inviato 20 Giugno, 2008 ho appena letto su questo sito che fino al 4 ac il nome del magistrato monetale compariva sulla moneta, quando nn comparì più finì l'epoca repubblicana per quanto riguarda le monete.. ..questo gallio luperco della mia moneta è il nome del magistrato? Quindi è una moneta del 4 ac almeno? Cita
okt Inviato 20 Giugno, 2008 #9 Inviato 20 Giugno, 2008 ho appena letto su questo sito che fino al 4 ac il nome del magistrato monetale compariva sulla moneta, quando nn comparì più finì l'epoca repubblicana per quanto riguarda le monete....questo gallio luperco della mia moneta è il nome del magistrato? Quindi è una moneta del 4 ac almeno? 357281[/snapback] Augusto: 63 a.C. - 14 d.C. Cita
favaro Inviato 20 Giugno, 2008 Autore #10 Inviato 20 Giugno, 2008 sì..quelle son le date in cui è nato e morto.. ma nn trovo quando questo gaio luperco era magistrato monetale.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..