Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Ottobre, 2010 Autore #251 Inviato 5 Ottobre, 2010 Grazie ragazzi, ogni tanto trovate nuove notizie interessanti da darmi, io invece sono sempre ferma, al momento ho qualche ...cosuccia da sistemare...dopo spero di essere più tranquilla e ricominciare con nuova forza le ricerche. Grazie ancora a tutti, in particolare ad Apollonia, mio Nume Tutelare per eccellenza :P :D :D . Giò Cita Awards
filonide Inviato 16 Ottobre, 2010 #252 Inviato 16 Ottobre, 2010 Non c'entra con il tuo gettone, ma ho trovato un'altra " J "... https://www.muenzauktion.info/auction/item.php5?id=2038280&lines=100〈=de 250 euro per una "prova uniface in rame" garantita autentica... bbrrrrrrrrrrrr :ph34r: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Ottobre, 2010 Autore #253 Inviato 16 Ottobre, 2010 Non c'entra con il tuo gettone, ma ho trovato un'altra " J "... https://www.muenzauktion.info/auction/item.php5?id=2038280&lines=100〈=de 250 euro per una "prova uniface in rame" garantita autentica... bbrrrrrrrrrrrr :ph34r: Azz, mica male. Grazie Filonide, sei un ricercatore perfetto. Ciao Giò :) Cita Awards
wuby2007 Inviato 17 Ottobre, 2010 #254 Inviato 17 Ottobre, 2010 Post infinito e troppo lungo da leggere....a pagina 2 mi sono arreso! :P Sandokan: "Impresa", mi chiedo perché all'inizio della stessa sia stata impiegata la lettera "J" Un tempo la cosa era comune per quanto riguardava la "I" consonantica (josa, Jacopo,Jesi, ecc.), ma in questo caso è un errore, come se chi l'avesse usata non fosse praticissimo della nostra lingua. Forse già detto, ma la J al posto della I veniva utilizzata quasi abitualmente sin dal medioevo e è stata utilizzata fino agli inizi del '900. L'esempio più noto è "Il cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi, ma la J era largamente utilizzata da Pirandello nel '900. Gli usi più comuni erano: -ad inizio parola (come nel caso in discussione....Jmpresa) -tra due vocali (Gennajo) -in sostituzione di due "ii" a fine parola (tipi rii ... rj) Nel vocabolario attuale la J si è poi trasformata nella classica "I" (iugoslavia, ionio etc) o in una "G" dolce (joco ... Gioco). In molti dialetti nazionali è ancora largamente utilizzata....in onore di Giovanna, in romanesco, "moglie" diventa "moje"! :lol: :lol: :lol: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Ottobre, 2010 Autore #255 Inviato 17 Ottobre, 2010 Post infinito e troppo lungo da leggere....a pagina 2 mi sono arreso! :P Sandokan: "Impresa", mi chiedo perché all'inizio della stessa sia stata impiegata la lettera "J" Un tempo la cosa era comune per quanto riguardava la "I" consonantica (josa, Jacopo,Jesi, ecc.), ma in questo caso è un errore, come se chi l'avesse usata non fosse praticissimo della nostra lingua. Forse già detto, ma la J al posto della I veniva utilizzata quasi abitualmente sin dal medioevo e è stata utilizzata fino agli inizi del '900. L'esempio più noto è "Il cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi, ma la J era largamente utilizzata da Pirandello nel '900. Gli usi più comuni erano: -ad inizio parola (come nel caso in discussione....Jmpresa) -tra due vocali (Gennajo) -in sostituzione di due "ii" a fine parola (tipi rii ... rj) Nel vocabolario attuale la J si è poi trasformata nella classica "I" (iugoslavia, ionio etc) o in una "G" dolce (joco ... Gioco). In molti dialetti nazionali è ancora largamente utilizzata....in onore di Giovanna, in romanesco, "moglie" diventa "moje"! :lol: :lol: :lol: Ciao Wuby, beh, nel mio caso sarebbe più appropriato dire ora: ex-moje :lol: :lol: :lol: Grazie per le spiegazioni, qualcuna già era stata esposta, ma fa sempre piacere vedere che la ricerca di Jmpresa Viveri ancora interessa e coinvolge molte persone. Spero di riuscire a riprendere le ricerche a breve, intanto continua a leggere la discussione oppure leggi l'articolo che ne ho estratto, avrai una panoramica abbastanza esauriente di tutta la ricerca o quasi. Ciao Giò :) Cita Awards
wuby2007 Inviato 17 Ottobre, 2010 #256 Inviato 17 Ottobre, 2010 Ciao Wuby, beh, nel mio caso sarebbe più appropriato dire ora: ex-moje :lol: :lol: :lol: Sono stato vago....per la privacy....Sòra Giovanna! :P Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Ottobre, 2010 Autore #257 Inviato 18 Ottobre, 2010 Ciao Wuby, beh, nel mio caso sarebbe più appropriato dire ora: ex-moje :lol: :lol: :lol: Sono stato vago....per la privacy....Sòra Giovanna! :P Grazieee, sempre molto gentile, ciao. Giò :D Cita Awards
apollonia Inviato 18 Ottobre, 2010 Supporter #258 Inviato 18 Ottobre, 2010 Ciao a tutti Già che siamo ritornati sul tema, possiamo aggiungere all’uso della J al posto sia della I sia della cifra 1 quanto segue. J = I nel trigramma di Cristo (IHS oppure JHS). Un esempio in questo gettone utilizzato per la distribuzione gratuita della carne nella parrocchia di Saint Roch di Parigi nota come chiesa degli artisti. J = 1 non solo, come abbiamo visto, nelle date sulle monete, ma anche in quelle di documenti ufficiali come questi attinenti alla teriaca. Notare nell’ultima data anche la particolare fisionomia delle altre cifre, specie del 9 come una g e del 5 come una s. apollonia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Ottobre, 2010 Autore #259 Inviato 18 Ottobre, 2010 Bellissime e come sempre interessanti immagini, grazie Apollonia, sei il mio Nume Tutelare per eccellenza :D :P . A presto, Giò :) Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 14 Febbraio, 2011 Autore #260 Inviato 14 Febbraio, 2011 Buongiorno a tutti, voglio informarvi che mercoledi mattina mi recherò alla Farnesina per continuare le ricerche sul Gettone. Dovrò andare in giorni diversi, come per l'Archivio Militare, il primo giorno potrò richiedere i fascicoli che mi interessano e poi tornare per poterli visionare, quindi per le ricerche vere e proprie dovrò aspettare alcuni giorni, vi farò sapere. Spero di trovare qualcosa stavolta...ciao a tutti, Giò :) Cita Awards
adolfos Inviato 14 Febbraio, 2011 #261 Inviato 14 Febbraio, 2011 Buongiorno a tutti, voglio informarvi che mercoledi mattina mi recherò alla Farnesina per continuare le ricerche sul Gettone. Dovrò andare in giorni diversi, come per l'Archivio Militare, il primo giorno potrò richiedere i fascicoli che mi interessano e poi tornare per poterli visionare, quindi per le ricerche vere e proprie dovrò aspettare alcuni giorni, vi farò sapere. Spero di trovare qualcosa stavolta...ciao a tutti, Giò :) In bocca al lupo , Giò ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 14 Febbraio, 2011 Autore #262 Inviato 14 Febbraio, 2011 Buongiorno a tutti, voglio informarvi che mercoledi mattina mi recherò alla Farnesina per continuare le ricerche sul Gettone. Dovrò andare in giorni diversi, come per l'Archivio Militare, il primo giorno potrò richiedere i fascicoli che mi interessano e poi tornare per poterli visionare, quindi per le ricerche vere e proprie dovrò aspettare alcuni giorni, vi farò sapere. Spero di trovare qualcosa stavolta...ciao a tutti, Giò :) In bocca al lupo , Giò ;) Grazie Adolfos...crepi il lupo. :P :D :D Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #263 Inviato 17 Febbraio, 2011 Buonasera a tutti, sono stata ieri mattina al Ministero degli Affari Esteri(Farnesina), a parte l'acquazzone che ho preso in pieno all'uscita, ho potuto scegliere tutti i fascicoli che ho voluto, e non sono pochi, all'Archivio Militare la scelta era limitata a 3 o 4 mi sembra. Sono stati tutti gentilissimi, la procedura non è complicatissima, ormai sono abituata ai sistemi di sicurezza e sono andata spedita. Ho presentato la domanda per visionare i fascicoli scelti insieme al modulo, ora devo solo aspettare che sia approvata, speriamo. Vi comunicherò la data della mia prossima visita al Ministero. Ciao Giò :) Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Marzo, 2011 Autore #264 Inviato 16 Marzo, 2011 (modificato) Buonasera a tutti, vi comunico che sono stata contattata dalla Responsabile dell'Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri alla Farnesina. Mi ha comunicato che mi è stato dato il permesso per poter consultare i fascicoli che avevo richiesto. Dato che suddetti fascicoli non sono pochi, almeno una quindicina se ricordo bene, dovrò tornare più volte, ne consentono la visione per non più di due fascicoli alla volta. Sarà un lavoraccio, ma lo faccio volentieri, spero solo di riuscire a trovare qualche elemento chiarificatore che ci porti verso la soluzione del mistero. Incrociamo le dita e sono pronta alla partenza per la nuova parte della ricerca: Ministero Affari Esteri alla Farnesina Giò :D :good: :good: Modificato 16 Marzo, 2011 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Marzo, 2011 Autore #267 Inviato 16 Marzo, 2011 Complimenti Pat e buon lavoro :) Grande Pat. Tienici aggiornati. Grazie ragazzi, venerdi prenderò appuntamento, farò la cronaca volta per volta. Spero di trovare l'Jmpresa Viveri, finalmente. Giò :) Cita Awards
apollonia Inviato 17 Marzo, 2011 Supporter #268 Inviato 17 Marzo, 2011 Sarà un bella...jmpresa VIVA L'ITALIA apollonia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Marzo, 2011 Autore #269 Inviato 17 Marzo, 2011 Sarà un bella...jmpresa VIVA L'ITALIA apollonia Ciao Apollonia, lo sai che ormai sono avvezza a queste Jmprese :lol: :lol: :lol: . Spero proprio di arrivare a conclusione stavolta...Ciao e grazie. Giò :) Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #270 Inviato 18 Marzo, 2011 (modificato) Buongiorno a tutti, ho appena preso appuntamento, mi recherò al Ministero mercoledì 23 mattina verso le 10,00. Al ritorno, nel pomeriggio, vi informerò degli sviluppi, spero che ce ne saranno di positivi, potrò visionare solo 2 fascicoli purtroppo, prenderò altri appuntamenti man mano che vado avanti. :D . Giò Modificato 18 Marzo, 2011 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #272 Inviato 18 Marzo, 2011 In bocca al lupo! ;) Grazie Andrea, gentilissimo. Giò :) Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Marzo, 2011 Autore #273 Inviato 21 Marzo, 2011 (modificato) Domani vado a Roma per poi recarmi Mercoledi al Ministero, intanto vi racconto una bella novità. Su consiglio di Piergi00, che ringrazio ancora, ho contattato il Sig. Paolo Pitotto, autore del sito "GETTONI NEI SECOLI" e di tanti articoli. Gentilissimo mi ha risposto inviandomi un suo articolo, che ha scritto sul mio gettone, che è stato pubblicato sulla rivista "IL CURIOSO" AL n° 55 di Marzo 2009. Peccato averlo saputo solo ora, nessuno di voi lo aveva letto? Il Sig. Pitotto ha formulato un'ipotesi interessante, quando andrò al Ministero cercherò di percorrere anche questa nuova ulteriore pista. Vi lascio alla lettura dell'articolo ringraziando ancora il Sig. Pitotto per la sua gentilezza e disponibilità. Grazie Giò :) http://xoomer.virgilio.it/complianceturin/catalog/gettonineisecoli.htm Modificato 21 Marzo, 2011 da giovanna Cita Awards
filonide Inviato 22 Marzo, 2011 #274 Inviato 22 Marzo, 2011 (modificato) Ma e' scritto anche su tante medaglie, in "JMPeratore" quindi non penso proprio possa essere un refuso... continuo sempre a pensare invece che fosse un modo per indicare la I maiuscola, per inizio di frase o per l'importanza del soggetto citato! Ciao giovanna :) Modificato 22 Marzo, 2011 da filonide Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Marzo, 2011 Autore #275 Inviato 22 Marzo, 2011 Ma e' scritto anche su tante medaglie, in "JMPeratore" quindi non penso proprio possa essere un refuso... continuo sempre a pensare invece che fosse un modo per indicare la I maiuscola, per inizio di frase o per l'importanza del soggetto citato! Ciao giovanna :) Questo lo penso anche io, però è interessante l'ipotesi che sia Austriaco usato a Venezia dalla Marina. Comunque domani non potrò andare al Ministero, oggi sono caduta in metro ed ora ho un ginocchio enorme. Ho dovuto rimandare :( :( . Andrò tra un paio di settimane. Ciao Giò Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..