letizia Inviato 24 Giugno, 2008 #1 Inviato 24 Giugno, 2008 Ciao a tutti. Vorrei se possibile, un aiuto per queste monete genovesi, purtroppo non ho il catalogo e non riesco a catalogarle, sono tutte del 1611, in mistura, non vorrei dire una cavola ma sembrano tipo 2 monete da 8 denari ed 1 da 4denari? Confermate? Spero mi possiate aiutare sulla storia di queste monete. Ciao e grazie Cita
bavastro Inviato 24 Giugno, 2008 #2 Inviato 24 Giugno, 2008 (modificato) Ciao letizia, Castello in sei archetti con perline alle estremità, in cerchio perlinato, direi che si tratta di tre soldini. D/+DVX. ET.GVB.REIP.GENV data R/+CONRADVS•II•RO•REX (sigla) mistura a 333/1000 quello che sembra più piccolo in realtà penso sia più tosato e/o consumato degli altri due. Il cerchio perlinato mi pare che sia dello stesso diametro in tutti e tre i casi ;) Modificato 24 Giugno, 2008 da bavastro Cita Awards
letizia Inviato 24 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 24 Giugno, 2008 ma nella prima noto delle differenze tipo sotto al castello un pallino, ma anche la croce sembra piu grande. Dici che sia un 3 soldini anche quello? Cita
bavastro Inviato 24 Giugno, 2008 #4 Inviato 24 Giugno, 2008 (modificato) non intendevo monete da tre soldini, ma tre monete da un soldino (12 denari) Pezzo che è stato battuto tra il 1572 e 1618, con almeno 25 date diverse e 58 varianti! :o Una di tali varianti è appunto la presenza di un punto o globetto sotto al castello. Il diametro della moneta negli anni è variato tra 18 e 15 mm, questo spiega una seconda notevole variante: sette archetti che diventano sei. ;) Modificato 24 Giugno, 2008 da bavastro Cita Awards
letizia Inviato 24 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 24 Giugno, 2008 grazie. Meglio di così si muore....grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..