lucailmoro Inviato 25 Giugno, 2008 #1 Inviato 25 Giugno, 2008 Vorrei sapere di più di questa moneta, mi è stata venduta come autentica moneta greca pugliese di Ruvo di Puglia. Mi piacerebbe sapere dagli esperti se: 1) è autentica 2) descrizione e identificazione 3) stima del valore. Ringrazio tutti gli amanti delle monete greche che sono molto competenti. Cita
Arthas Inviato 25 Giugno, 2008 #4 Inviato 25 Giugno, 2008 (modificato) L'ho vista anche io sul noto sito , a me non pare proprio sia RUBI <_< in effetti non è una facile identificazione ma credo che sia una moneta del III secolo a.C. Re Seleucidi di Siria , Achaios Usurpatore in Asia Minore D/ testa di Apollo R/ Aquila a d. e una protome equina come contromarca comunque è una moneta interessante e non comune Modificato 25 Giugno, 2008 da Arthas Cita
lucailmoro Inviato 25 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2008 L'ho vista anche io sul noto sito , a me non pare proprio sia RUBI <_<in effetti non è una facile identificazione ma credo che sia una moneta del III secolo a.C. Re Seleucidi di Siria , Achaios Usurpatore in Asia Minore D/ testa di Apollo R/ Aquila a d. e una protome equina come contromarca comunque è una moneta interessante e non comune 359159[/snapback] Infatti le conosco le monete di Rubi... e gliel'ho chiesto pure via email al noto sito... ma non mi ha risposto.... gli ho pure contestato l'assenza della scritta Ρύψ o di quella più recente Ρυβαστείνων. ma non ho avuto risposta. Cita
lucailmoro Inviato 26 Giugno, 2008 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2008 L'ho vista anche io sul noto sito , a me non pare proprio sia RUBI <_<in effetti non è una facile identificazione ma credo che sia una moneta del III secolo a.C. Re Seleucidi di Siria , Achaios Usurpatore in Asia Minore D/ testa di Apollo R/ Aquila a d. e una protome equina come contromarca comunque è una moneta interessante e non comune 359159[/snapback] gliel'ho restituita e mi ha risposto in malo modo e in un cattivo inglese. ma che gente è ? li conosci ? bah noto sito.... meno male che sono un neofita! Cita
miglio81 Inviato 28 Giugno, 2008 #7 Inviato 28 Giugno, 2008 Come Arthas sono sicuro non si tratti di Rubi, ma forse sarei più propenso a qualche emissione tolemaica, probabilmente Tolomeo VI (Philometor), dato l'etnico visbile nel campo a sinistra dell'aquila ...MAIOY, anche se solo tu puoi dirci cosa leggi. Cita
tonyfoto Inviato 26 Maggio, 2011 #8 Inviato 26 Maggio, 2011 Salve a tutti, sono nuovo nel sito e anche nel mondo della numismatica. Il mio non è un interessamento per collezione, ma sinceramente un interesse per amore verso la mia terra. Sono originario di Ruvo di Puglia, e ricordo quando ero bambino una moneta che mio padre inconsciamente usava come porta chiavi, ritrovata in campagna mentre arava il terreno. Adesso lavoro lontano dal mio paese e mi piacerebbe trovare e acquistare qualche moneta del mio paese. Ho iniziato a studia la sua storia, ho molto materiale ma ancora nessuna moneta. Come posso averne qualcuna? Dove rivolgermi e soprattutto quali sono?? Un grazie generosissimo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..