CreativePlayer Inviato 6 Luglio, 2008 #1 Inviato 6 Luglio, 2008 Si tratta di una medaglia per la vittoria del Concorso Nazionale per la Messa da Requiem, è da considerare una medaglia? Nel caso fosse originale io sono sempre interessato alla valutazione almeno indicativa, oltre che tutte le informazioni che come sempre gentilmente riuscirete a darmi. Caratteristiche: diametro 40-41 mm bordo liscio alto 3 mm, sul peso e sul materiale ho più difficoltà, per le dimenzioni mi sembra troppo leggera per essere di bronzo. Su un lato scritte circolari all'interno del bordo MINISTERO DELL'INTERNO * MCMXXI *" più internamente "FUNERI AL PANTHEON - PER UMBERTO I". Sull'altro lato all'interno del bordo "REALE ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA * ANNI CI *" all'interno della corona "CONCORSO NAZIONALE PER LA MESSA DA REQUIEM VINCITORE ADOLFO BOSSI". Vi ringrazio fin d'ora per tutte le indicazioni che riuscirete a darmi. Adriano. Cita
sandokan Inviato 7 Luglio, 2008 Supporter #2 Inviato 7 Luglio, 2008 Si tratta di una medaglia per la vittoria del Concorso Nazionale per la Messa da Requiem, è da considerare una medaglia? 362845[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao Adriano. La tua domanda non mi è chiarissima, una Medaglia...non può che essere considerata per quello che è, appunto una Medaglia. Alcune, è vero, sono usate come Onorificenze, e danno diritto a chi le porta di fregiarsi - non sempre - anche di qualche Titolo (è il caso di alcune Medaglie al Valor Militare, e di quelle di ogni Ordine Equestre). La tua è una Medaglia coniata per commemorare un avvenimento storico, quale il funerale del Re, per cui ha sicuramente un interesse e quindi anche un valore commerciale. Mi astengo dal dirti quale possa essere perché i prezzi al riguardo sono sempre aleatori. Ci sono per altro molte Ditte specializzate in Numismatica e Medaglistica che pubblicano i loro listini su Internet, e consultandoli una idea approssimativa non è difficile farsela. Saluti :) Cita
CreativePlayer Inviato 7 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2008 Grazie per la risposta, gentilissimo, proverò a fare questo tipo di ricerca. Adriano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..