apocalisse Inviato 14 Luglio, 2008 #1 Inviato 14 Luglio, 2008 ciao forum. Mi sapreste dire da dove imparare i fondamenti della numismatica. Sin da piccolo ho avuto la passione per le monete ed ora ho deciso di collezionarle. per esempio che vuol dire vesione proof e fdc?? dove posso apprendere le basi? Grazie a tutti :D Cita
bavastro Inviato 14 Luglio, 2008 #2 Inviato 14 Luglio, 2008 ciao e benvenuto nel forum :) La passione per le monete è già un buon punto di partenza. Nella lettura delle FAQ (colonna a sinistra) puoi già avere delle risposte. Anche uno sguardo a Lamonetapedia (primo pulsante in alto a sinistra) può aiutare ad avere una visione generale dei vari aspetti. Comunque attendiamo eventuali richieste di chiarimenti. :rolleyes: Cita Awards
carpista1710 Inviato 14 Luglio, 2008 #3 Inviato 14 Luglio, 2008 Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!! comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane, lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola... ciao ciao B) B) B) Cita
niko Inviato 14 Luglio, 2008 #4 Inviato 14 Luglio, 2008 Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!!comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane, lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola... ciao ciao B) B) B) 364808[/snapback] sinceramente lascierei perdere l'alfa (questione quotazioni), propenderei più per Gigante o Montenegro che sono a mio parere anche più completi, poi una volta che avrai deciso quale strada percorrere potrai prendere cataloghi/libri e/o altro di più specifico ;) saluti, N. Cita
carpista1710 Inviato 16 Luglio, 2008 #5 Inviato 16 Luglio, 2008 :blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;) Cita
niko Inviato 16 Luglio, 2008 #6 Inviato 16 Luglio, 2008 :blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;) 365363[/snapback] bè... attualmente non so, l'edizione del 2005 costava allora 17 €, Montenegro quest'anno stava sui 20,66 € (copertina) e sono riuscito a prenderlo allo stand Montenegro pagandolo molto meno. l'alfa, ho solo l'edizione del 2007, prezzo di copertina: 16,50. non mi sembrano distanti come quotazioni ;) saluti, N. Cita
carpista1710 Inviato 17 Luglio, 2008 #7 Inviato 17 Luglio, 2008 di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!! grazie dell'informazione!!! Cita
niko Inviato 17 Luglio, 2008 #8 Inviato 17 Luglio, 2008 di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!!grazie dell'informazione!!! 365871[/snapback] leggermente... :blink: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..