fotoclik Inviato 22 Luglio, 2008 #1 Inviato 22 Luglio, 2008 Nel mio ormi faraonico tentativo di riorganizzare la raccolta in modo dgt e per immagini, ( ho appena iniziato l'Europa ) mi sono imbattuto in 1 pound del 1983 o meglio in due monete identiche sistemate adiacenti. Inutile ricordare le mie inesistenti conoscente numismatiche e dunque i criteri grossolani per l'archiviazione sono quelli di tipo, conio anno ed al massimo zecca. Bene in questo caso, come capitato all'epoca dell'archiviazione, non riguarda nulla di tutto cio, ma bensì sulla differente qualità del metallo della moneta o almeno così sembra. Non sò se sia evidente dall'allegata scannerizzazione, ma il problema è questo: l'una appare normale, tipo lega di nikel, l'altra tende più all'ottone con riflessi molto più caldi. Magari è solo un'illusione ottica, ma perchè non sentire il parere di qualche esperto??? ...altrimente a che servono tanti cari e preparati amici. Qualcuno ha notizie in merito. Grazie come sempre Mariano Cita
apulian Inviato 22 Luglio, 2008 #2 Inviato 22 Luglio, 2008 penso che, molto prabilmente, la seconda sia molto più circolata della prima questa mi sembra l'ipotesi + semplice B) Cita
elmetto2007 Inviato 22 Luglio, 2008 #3 Inviato 22 Luglio, 2008 decisamente molto vissuta la seconda! attorno il BB l'altra mi sembra in eccellente conservazione, direi SPL o SPL+ puoi confrontare la colorazione con altro esemplare circolato ma in ottime condizioni. Queste monete quando sono in FDC sembrano quasi d'argento, quindi nessuna anomalia nel colore ;) Cita
fotoclik Inviato 23 Luglio, 2008 Autore #4 Inviato 23 Luglio, 2008 Grazie ....come sempre. La seconda la inserirò tra le doppie :closedeyes: ...ormai è un fatto affettivo. Alle prossime Mariano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..