Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo dentellato


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Chiedo di nuovo il vostro aiuto per una strana moneta da poco entrata in mio possesso.

Non ho idea di cosa sia, facendo un pò di ricerche su coinarchives mi è sembrato avere qualche somiglianza come tipologia, almeno per il rovescio, a questa dell'impero seleucide.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=125&Lot=1034

La moneta è di bronzo, con un buco al centro del dritto che simile a quello che si ritrova sulle provinciali romane. Al dritto non c'è legenda e la testa, volta a dx, mi pare elmata... ma non ci giurerei.

Il rovescio e poco leggibile, ma sembra simile al treppiede che ho postato con le scritte in verticale, quasi illeggibili, mi pare si legga una A o un delta a dx.

Diametro: 25mm

Peso: 13,7 gr.

Non che sia un esperto negli altri campi, ma per quanto riguarda questa moneta sono proprio a secco, quindi ogni tipo di informazione possiate darmi sarebbe graditissima.

Dritto post-7652-1216838892_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si anche per me è una coniazione del regno seleucide di Siria, sotto Demetrius I 162-150 a C, . D/ testa di Apollo a destraR/ tripode dovrebbe essere classificata come BMC1 page 80 (kings).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.