germanicus181 Inviato 14 Agosto, 2008 #1 Inviato 14 Agosto, 2008 SALVE A TUTTI , SONO VENUTO IN POSSESSO DI QUESTA MONETINA , HO CERCATO UN PO' DAPPERTUTTO SU CATALOGHI D'ASTA , COINARCHIVES.COM , FORUMANCIENTCOINS, WILDWINDS.COM , ASIAMINORCOINS.COM ECC.... MA PURTROPPO NON HO TROVATO UNA MONETA SIMILE , DESCRIZIONE: D/ OVI.....CC (?) , NIKE ALATA RIVOLTA A DESTRA R/ CI ..... COL ...O , 2 CORNUCOPIE , IN MEZZO UN CADUCEO , GRAMMI 2,9 MILLIMETRI 15 , GRAZIE IN ANTICIPO , GERMANICUS Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Agosto, 2008 #3 Inviato 14 Agosto, 2008 Emissione pseudo autonoma della zecca di Ptolemais (Akko) in Fenicia. AE 14 D/ IOVI AVGVS, vittoria andante a destra, tiene un ramo di palma ed una corona R/ COL COS CLA, caduceo tra due cornucopie incrociate RPC I 4751 Probabilmente emessa nel periodo di Nerone; la zecca di Ptolemais acquisì il titolo di Colonia Claudia Stabilis Germanicia Felix Ptolemais tra il 50/1 d.C e la fine del regno di Claudio; nella legenda di questa moneta compare acnhe il titolo COS oltre a COLonia CLAudia; COS viene tradotto ipoteticamente come Constantia da Seyring. La datazione al periodo di Nerone è legata anche al fatto che altre emissioni di Nerone in questa zecca hanno la legenda COL C C ST; le due C C dovrebbe essere equivalenti a COS CLA del tuo esemplare. L'RPC cita 7 esemplari; sembra una emissione rara o comunque non molto comune. Luigi PS: trovo che Vittoria sia più appropriato di Nike perchè si tratta di una produzione di una Colonia Romana, non di una emissione ellenistica e le legende sono in latino. Cita
germanicus181 Inviato 15 Agosto, 2008 Autore #4 Inviato 15 Agosto, 2008 Ciao Luigi , Non so propio come ringraziarti , per trovarla hai usato questo sito http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/ ?? Avevo fatto ricerche persino li' , dopo aver trovato il link su wildwinds.com , feci la ricerca per iconografia e non avevo avuto risultati positivi , forse perche' non c'e' la foto (?) se hai usato questo sito mi puoi dire come hai fatto a trovarla ? scusami ma voglio imparare , mi entusiamo troppo a fare ricerche un caro saluto , Andrea Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Agosto, 2008 #5 Inviato 15 Agosto, 2008 La moneta è contenuta nel volume I dell'RPC, quindi non puoi trovarla nel volume IV (quello on line) che tratta il periodo Antonino. La ricerca su Coinarchives: nike + caduceus + cornucopiae, porta proprio alla tua moneta: http://www.coinarchives.com/a/results.php?...rnucop+and+cadu Visto il riferimento, ho consultato la mia copia dell'RPC I da cui ho tratto la descrizione completa e le informazioni relative all'emissione. Buon ferragosto Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..