rob Inviato 11 Settembre, 2008 #1 Inviato 11 Settembre, 2008 Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa. Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio. Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 11 Settembre, 2008 Il conio ha un aspetto stanco e "saponoso", ma la prova della calamita è inequivocabile: il tondello centrale non si attacca alla calamita, segno che si tratta probabilmente di ottone, mentre l'anello esterno è debolmente magnetico: caratteristiche insomma opposte a quelle dei 2 euro autentici. Certo che due falsi in due giorni fanno pensare: li ho notati solo perché faccio una certa attenzione alle monete che mi passano per le mani, ma altrimenti nessuno se ne sarebbe accorto. Ma quanti falsi ci sono in giro? Cita
skaterghost Inviato 11 Settembre, 2008 #3 Inviato 11 Settembre, 2008 Che occhio :blink: :blink: :blink: Mi sembra dalla foto che siano proprio fatti bene.... :angry: Cita
luka92 Inviato 11 Settembre, 2008 #4 Inviato 11 Settembre, 2008 e si.. di falsi in giro se ne vedono talmente tanti!! comunque se sei in dubbio della falsità lo senti anche dal rumore che la moneta fà quando cade..! Cita
MARCO B Inviato 11 Settembre, 2008 #5 Inviato 11 Settembre, 2008 di falesi ce ne sono in giro parecchi, per curiosita ci dai il peso del tuo esemplare? le misure non le chiedo saranno = ........ Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2008 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2008 di falesi ce ne sono in giro parecchi, per curiosita ci dai il peso del tuo esemplare? le misure non le chiedo saranno = ........ 382568[/snapback] L'esemplare postato pesa 8,4 grammi. Cita
Papillon Inviato 11 Settembre, 2008 #7 Inviato 11 Settembre, 2008 Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa.Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio. 382529[/snapback] E' davvero un falso di grossolana fattura: si nota bene la puntatura centrale... Comunque, per quanto riguarda le falsificazioni di banconote, ho letto notizie sconfortanti sul sito della Banca d'Italia: nel primo semestre del 2008 la Banca d'Italia ha riconosciuto false 73.889 banconote... Non ho trovato invece notizie specifice riguardanti le monete, o meglio i tagli di 2€ e 1€ ( che sono grossomodo gli unici tagli ad essere contraffatti... ), ma penso che il trend ( negativo ) sia lo stesso, se non di gran lunga superiore! Cita
Angus McDuck Inviato 12 Settembre, 2008 #8 Inviato 12 Settembre, 2008 com'è il bordo della moneta spagnola falsa? Cita
MARCO B Inviato 12 Settembre, 2008 #9 Inviato 12 Settembre, 2008 i falsari si danno da fare .... Cita
rob Inviato 12 Settembre, 2008 Autore #10 Inviato 12 Settembre, 2008 com'è il bordo della moneta spagnola falsa? 382738[/snapback] c'è una zigrinatura leggera, e le stelle ed il numero 2 alternati anche se poco leggibili. Cita
Angus McDuck Inviato 13 Settembre, 2008 #11 Inviato 13 Settembre, 2008 com'è il bordo della moneta spagnola falsa? 382738[/snapback] c'è una zigrinatura leggera, e le stelle ed il numero 2 alternati anche se poco leggibili. 383024[/snapback] allora i falsari si stanno evolvendo ...<_< Sapevo che le monete da 2 € italiane false non avevano sul bordo le stelle e i numeri 2..... Cita
acitamsimun Inviato 13 Settembre, 2008 #12 Inviato 13 Settembre, 2008 complimenti....perchè è fatta davvero bene !!! :unsure: :o :huh: Cita
Guest utente3487 Inviato 13 Settembre, 2008 #13 Inviato 13 Settembre, 2008 Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa.Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio. 382529[/snapback] Mi scusi. Lodevole la spiegazione alla titolare del locale, ma la moneta deve essere ritirata dalla circolazione e anche quella spagnola non dovrebbe detenerla ma consegnarla alle autorità. Oltre che evitare un reato si adempie ad un dovere civico. Senza i falsi non ci è possibile risalire a stamperie e responsabili. Cita
Guest utente3487 Inviato 13 Settembre, 2008 #14 Inviato 13 Settembre, 2008 Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa.Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio. 382529[/snapback] E' davvero un falso di grossolana fattura: si nota bene la puntatura centrale... Comunque, per quanto riguarda le falsificazioni di banconote, ho letto notizie sconfortanti sul sito della Banca d'Italia: nel primo semestre del 2008 la Banca d'Italia ha riconosciuto false 73.889 banconote... Non ho trovato invece notizie specifice riguardanti le monete, o meglio i tagli di 2€ e 1€ ( che sono grossomodo gli unici tagli ad essere contraffatti... ), ma penso che il trend ( negativo ) sia lo stesso, se non di gran lunga superiore! 382704[/snapback] Visitate il sito del Ministero dell'Economia e troverete le relazioni semestrali anche degli anni precedenti... Cita
Angus McDuck Inviato 13 Settembre, 2008 #15 Inviato 13 Settembre, 2008 In particolare a quale autorità mi dovrei rivolgere nel caso trovassi (e riconoscessi) una moneta falsa? Cita
Papillon Inviato 13 Settembre, 2008 #16 Inviato 13 Settembre, 2008 In particolare a quale autorità mi dovrei rivolgere nel caso trovassi (e riconoscessi) una moneta falsa? 383151[/snapback] Banconote sospette di falsità Cita
Guest utente3487 Inviato 13 Settembre, 2008 #17 Inviato 13 Settembre, 2008 (modificato) Un qualsiasi reparto delle forze di polizia...meglio se la Guardia di Finanza :lol: Perchè dico forze di Polizia e non BI come giustamente qualcuno fa notare? perchè così le indagini si mettono in moto prima, anche perchè poi BI trasmetterà i falsi ricevuti alla Guardia di Finanza ( e solo a questa), per gli accertamenti di rito. Evitiamo così noi investigatori, perdite di tempo prezioso... Modificato 13 Settembre, 2008 da elledi Cita
Angus McDuck Inviato 13 Settembre, 2008 #18 Inviato 13 Settembre, 2008 ok, se ne dovessi trovare una, mi ricorderò di quello che mi avete detto... ;) Saluti, Angus Cita
Papillon Inviato 13 Settembre, 2008 #19 Inviato 13 Settembre, 2008 Un qualsiasi reparto delle forze di polizia...meglio se la Guardia di Finanza :lol: Perchè dico forze di Polizia e non BI come giustamente qualcuno fa notare? perchè così le indagini si mettono in moto prima, anche perchè poi BI trasmetterà i falsi ricevuti alla Guardia di Finanza ( e solo a questa), per gli accertamenti di rito. Evitiamo così noi investigatori, perdite di tempo prezioso... 383222[/snapback] Concordo pienamente! Cita
MARCO B Inviato 13 Settembre, 2008 #20 Inviato 13 Settembre, 2008 Non do molta attenzione agli euro ma se me ne capitasse in mano uno eclatante ... non esiterò Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..