cudumar Inviato 12 Settembre, 2008 #1 Inviato 12 Settembre, 2008 ciao... ieri ho trovato questa moneta NC. Nel catalogo c'è scritto "presente solo da serie di zecca", volevo sapere se è possibile che uno abbia aperto una divisonale per spendere le monete... Cita
hidalgo.js Inviato 12 Settembre, 2008 #2 Inviato 12 Settembre, 2008 Ciao, io penso non aprirei mai una confezione divisionale per spendere le monete, anche perchè di solito il prezzo d'acquisto non è propriamente quello nominale... ...però ci sta che qualcuno lo faccia, alla fine sono pur sempre monete a corso legale!!! Ciao Js Cita
richterian Inviato 12 Settembre, 2008 #3 Inviato 12 Settembre, 2008 ieri ho trovato questa moneta NC. Nel catalogo c'è scritto "presente solo da serie di zecca", volevo sapere se è possibile che uno abbia aperto una divisonale per spendere le monete... 382774[/snapback] Non credo proprio. Le divisionali vengono emesse per i collezionisti e ritengo assai improbabile che uno, dopo aver speso una trentina di euro, s'accontenti d'incassarne 3,88. Credo sia molto più probabile che quella moneta provenga da un'eccedenza o scarto di monete che avrebbero dovuto essere inserite nella divisionale e sono state invece messe in circolazione. Capita abbastanza spesso e non solo in Francia. Cita
elmetto2007 Inviato 12 Settembre, 2008 #4 Inviato 12 Settembre, 2008 Credo sia molto più probabile che quella moneta provenga da un'eccedenza o scarto di monete che avrebbero dovuto essere inserite nella divisionale e sono state invece messe in circolazione. Capita abbastanza spesso e non solo in Francia. 382782[/snapback] confermo. Si tratta di un surplus immesso in circolazione. Un caso simile si è già avuto con i 10 cent belgio 2002 e 2003. Corretto classificare la moneta Non comune, un valore, seppur minimo (un paio di euro? :) ) comunque ce l'ha Cita
Diabolik73 Inviato 12 Settembre, 2008 #5 Inviato 12 Settembre, 2008 Credo sia molto più probabile che quella moneta provenga da un'eccedenza o scarto di monete che avrebbero dovuto essere inserite nella divisionale e sono state invece messe in circolazione. Capita abbastanza spesso e non solo in Francia. 382782[/snapback] confermo. Si tratta di un surplus immesso in circolazione. Un caso simile si è già avuto con i 10 cent belgio 2002 e 2003. Corretto classificare la moneta Non comune, un valore, seppur minimo (un paio di euro? :) ) comunque ce l'ha 382799[/snapback] Comunque ragazzi a prescindere dal reale valore della moneta quello di cudumar mi sembra un bel ritrovamento. Cita
Sierra Inviato 12 Settembre, 2008 #6 Inviato 12 Settembre, 2008 Secondo questa fonte che trovo attendibile è sotto il milione di pezzi e la quotazione è sui 3 euro FDC. Grosso modo quello che avevo visto su ebay.fr Cita
cudumar Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #7 Inviato 13 Settembre, 2008 grazie a tutti, cmq io me la tengo li in parte, la metto nella custodia e la divido dalle altre... visto che ho un attività e magari mi ricapita la fortuna di trovarne altre vi avviso.. Cita
luke_idk Inviato 13 Settembre, 2008 #8 Inviato 13 Settembre, 2008 Una sola precisazione. Vi assicuro che esiste chi, ricevuta in regalo una serie (non necessariamente una divisionale) la apre e la usa come lotto di monete correnti. Così si spiegano i "ritrovamentei" di euro monegaschi o sanmarinesi, credo. Nel caso specifico, però, condivido l'idea che si tratti di un surplus. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..