Ciccio 86 Inviato 3 Settembre, 2009 #1476 Inviato 3 Settembre, 2009 Taglio: 20 cent. Nazione: Lussemburgo Anno: 2006 Tiratura: 7.000.000 Luogo: Alatri (FR) Condizioni: BB note : bassa reperibilità Taglio: 10 cent. Nazione: Cipro Anno: 2008 Tiratura: 69.930.000 Luogo: Alatri (FR) Condizioni: Qspl note : new ( sul file non è riportato, però non c'è neanche il 2€ Cipro 2008 segnalato da me, come mai skater ? ) Ciccio 86 Cita Awards
Mirko8710 Inviato 3 Settembre, 2009 #1477 Inviato 3 Settembre, 2009 Taglio: 10 cent.Nazione: Cipro Anno: 2008 Tiratura: 69.930.000 Luogo: Alatri (FR) Condizioni: Qspl note : new ( sul file non è riportato, però non c'è neanche il 2€ Cipro 2008 segnalato da me, come mai skater ? ) Ciccio 86 Credo ci sia stata una svista. Perchè il 10 cent cipriota lo segnalai anche io tempo fa. @ skater: dato che ci sono vorrei dirti che i 2€ 2008 Germania che hai segnato nelle news a mio nome, non sono del tipo ordinario, ma commemorativo. :) Era da un pò che te lo volevo dire ma me ne dimenticavo sempre :P :D :) Cita Awards
skaterghost Inviato 3 Settembre, 2009 Autore #1478 Inviato 3 Settembre, 2009 Taglio: 10 cent.Nazione: Cipro Anno: 2008 Tiratura: 69.930.000 Luogo: Alatri (FR) Condizioni: Qspl note : new ( sul file non è riportato, però non c'è neanche il 2€ Cipro 2008 segnalato da me, come mai skater ? ) Ciccio 86 Nel mio file "modifica 16" il tuo ritrovamento è stato inserito, ho scaricato anche l'ultimo aggiornamento inserito un paio di giorni fà e anche in quel file il tuo ritrovamento è stato inserito. Forse tu hai la versione "modifica 15" in cui non era ancora stato segnalato, ma è una mia ipotesi, chiedo conferma anche agli altri utenti che hanno scaricato da poco il file. :) Cita
Ciccio 86 Inviato 3 Settembre, 2009 #1479 Inviato 3 Settembre, 2009 (modificato) Già, non avevo visto le altre tabelle sul file excel, cioè non avevo pensato ad andare indietro con le freccette, mi ero soffermato solo sul file con la tabella nuova... Pardon B) Skater, sei sempre impeccabile ... Mirko, è vero il tuo 10 cent cipriota c'era ... Ciccio 86 Modificato 3 Settembre, 2009 da Ciccio 86 Cita Awards
Mirko8710 Inviato 3 Settembre, 2009 #1480 Inviato 3 Settembre, 2009 Già, non avevo visto le altre tabelle sul file excel, cioè non avevo pensato ad andare indietro con le freccette, mi ero soffermato solo sul file con la tabella nuova... Pardon B) Skater, sei sempre impeccabile ... Mirko, è vero il tuo 10 cent cipriota c'era ...Ciccio 86 Confermo anche io la presenza di entrambe le news. Non ero ritornato a guardare nel file scaricato :) Grazie ancora skater Cita Awards
GAETANO94 Inviato 3 Settembre, 2009 #1481 Inviato 3 Settembre, 2009 Portato ora da mio padre: Taglio: 50 cent Nazione: Austria Anno: 2005 Tiratura: 3.100.000 Luogo: Ragusa Condizioni: spl Cita
otrebor Inviato 3 Settembre, 2009 #1482 Inviato 3 Settembre, 2009 E per finire il ritrovamento più bello di questa settimana: Taglio: 50 cent Nazione: San Marino Anno: 2007 Città: Pesaro Condizione: SPL Tiratura: 320.000 Si trovano più monete di San Marino che italiane del 2009 :lol: Ma la moneta in questione è del 2007!!!! :unsure: No non hai capito ho detto che si trovano più monete sammarinesi in giro che italiane del 2009 Scusa... ma chi ha trovato monete sammarinesi del 2009??? forse intendevi dire che nel 2009 si trovano piu' monete sammarinesi che italiane!!!! Si !!!! :D lasciamo perdere che è meglio Gaetano, mi stavo rileggendo la discussione e sono andato a leggere questo nostro scambio di messaggi..... mi sono proprio rincretinito!!!!! :P che cavolo di figura!!!!!! ahahahaha :D chissa' a cosa pensavo!!!!! :blink: Cita
GAETANO94 Inviato 4 Settembre, 2009 #1483 Inviato 4 Settembre, 2009 (modificato) E per finire il ritrovamento più bello di questa settimana: Taglio: 50 cent Nazione: San Marino Anno: 2007 Città: Pesaro Condizione: SPL Tiratura: 320.000 Si trovano più monete di San Marino che italiane del 2009 :lol: Ma la moneta in questione è del 2007!!!! :unsure: No non hai capito ho detto che si trovano più monete sammarinesi in giro che italiane del 2009 Scusa... ma chi ha trovato monete sammarinesi del 2009??? forse intendevi dire che nel 2009 si trovano piu' monete sammarinesi che italiane!!!! Si !!!! :D lasciamo perdere che è meglio Gaetano, mi stavo rileggendo la discussione e sono andato a leggere questo nostro scambio di messaggi..... mi sono proprio rincretinito!!!!! :P che cavolo di figura!!!!!! ahahahaha :D chissa' a cosa pensavo!!!!! :blink: Qualche volta capita che non si capisce quello che scrive un'altro utente questa volta però ce l'abbiamo fatta a capirci :D :D Modificato 4 Settembre, 2009 da GAETANO94 Cita
otrebor Inviato 5 Settembre, 2009 #1484 Inviato 5 Settembre, 2009 Beh??? tutto tace in questa discussione??? :D Dai...qualche ritrovamento...ma niente di che!!!!almeno muoviamo le acque.... Taglio: 2€ Nazione: Italia Anno: 2004 Città: Roma Condizione: BB Tiratura:6.925.000 Cita
otrebor Inviato 5 Settembre, 2009 #1485 Inviato 5 Settembre, 2009 Taglio: 1cent Nazione: Italia Anno: 2003 Città: Roma Condizione: BB/SPL Tiratura:9.367.000 Note: 3 pezzi Cita
otrebor Inviato 5 Settembre, 2009 #1486 Inviato 5 Settembre, 2009 Taglio: 2€ comm. Nazione: Germania Anno: 2009 Città: Roma Condizione: SPL Tiratura: 7.200.000 Note: Zecca F Cita
DragoDormiente Inviato 5 Settembre, 2009 #1487 Inviato 5 Settembre, 2009 Taglio: 1centNazione: Italia Anno: 2003 Città: Roma Condizione: BB/SPL Tiratura:9.367.000 Note: 3 pezzi Qu c'é puzza di rotolino? :) Cita
smemuz Inviato 6 Settembre, 2009 #1488 Inviato 6 Settembre, 2009 salve a tutti...nel primo post di questa discussione si parlava di uno schema in cui erano inserite le monete di ogni nazione per rarità...solo che nel primo post c'è un link che porta a un file di excel in cui c'è solo una classifica con i nomi degli utenti del forum...non sono riuscito a trovare la tabella con le monete classificate per rarità...se qualcuno mi puo dare una mano ringrazio in anticipo.. ;) Cita
Diabolik73 Inviato 6 Settembre, 2009 #1489 Inviato 6 Settembre, 2009 salve a tutti...nel primo post di questa discussione si parlava di uno schema in cui erano inserite le monete di ogni nazione per rarità...solo che nel primo post c'è un link che porta a un file di excel in cui c'è solo una classifica con i nomi degli utenti del forum...non sono riuscito a trovare la tabella con le monete classificate per rarità...se qualcuno mi puo dare una mano ringrazio in anticipo.. ;) Nel foglio denominato "censimento" le tirature delle monete sono riportate nei commenti. Cita
smemuz Inviato 6 Settembre, 2009 #1490 Inviato 6 Settembre, 2009 ok trovato...grazie mille...prima non l'avevo visto ;) a breve posterò alcune delle mie monete in base alla tabella... Cita
DragoDormiente Inviato 6 Settembre, 2009 #1491 Inviato 6 Settembre, 2009 ok trovato...grazie mille...prima non l'avevo visto ;) a breve posterò alcune delle mie monete in base alla tabella... Restiamo in attesa di vedere cosa hai trovato; se puoi metti anche una foto e compila per ognuna il form: Taglio: Nazione: Anno: Città: Condizione: Tiratura: Note: In questa discissione possono essere inserite le monete sotto i 5 mln, tutte le commemorative ed eventuali novità dell'anno in corso. :) Cita
smemuz Inviato 6 Settembre, 2009 #1492 Inviato 6 Settembre, 2009 ecco alcune delle monete che possiedo: Taglio: 2 Euro Celebrativi trattato di Roma Nazione: Italia Anno: 2007 Città: Milano Condizione: Tiratura: 5.000.000 Note:Ho anche i due euro di Torino 2006 e del World food programme ma ho visto che hanno tirature molto elevate e quindi ho evitato. http://img178.imageshack.us/i/77459862.jpg/ Taglio: 2 Euro Nazione: Slovacchia Anno: 2009 Città: Milano Condizione: Tiratura: http://img255.imageshack.us/i/76544191.jpg/ Taglio: 2 Euro celebrativi Presidenza Francese Nazione: Francia Anno: 2008 Città: Milano Condizione: Tiratura: 20.000.000 Note: http://img205.imageshack.us/i/29800476.jpg/ Taglio: 2 Euro celebrativi Trattato di Roma Nazione: Germania Anno: 2007 Città: Milano Condizione: Tiratura: 14.500.000 Note: http://img515.imageshack.us/i/20771206.jpg/ Taglio: 50 Centesimi Nazione: Finlandia Anno: 2000 Città: Milano Condizione: Tiratura: Note: http://img407.imageshack.us/i/22510901.jpg/ Taglio: 20 Centesimi Nazione: Malta Anno: 2008 Città: Milano Condizione: Tiratura: Note: http://img255.imageshack.us/i/81783594.jpg/ Taglio: 10 Centesimi Nazione: Lussemburgo Anno: 2008 Città: Milano Condizione: Tiratura: 5.000.000 Note: http://img407.imageshack.us/i/37761936.jpg/ Taglio: 10 Centesimi Nazione: Finlandia Anno: 2000 Città: Milano Condizione: Tiratura: Note: http://img407.imageshack.us/i/22510901.jpg/ Taglio: 1 Centesimio Nazione: Malta Anno: 2008 Città: Milano Condizione: Tiratura: 10.000.000 Note: http://img80.imageshack.us/i/81839328.jpg/ ecco qua...ne ho molte altre ma ho visto che sono molto comuni...ho messo anche alcune che mi piacevano come l'1 centesimo di malta anche se ha un alta tiratura... Cita
otrebor Inviato 6 Settembre, 2009 #1493 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) ecco alcune delle monete che possiedo:Taglio: 2 Euro Nazione: Slovacchia Anno: 2009 Città: Milano Condizione:??? Tiratura:??? Ciao... :) innanzitutto benvenuto nel forum. I ritrovamenti da postare qui sono quelli che ti sono stati elencati precedentemente, se vuoi postare altre monete che abbiano tirature alte, postale in Osservatorio Ritrovamenti, a meno che non si tratti di monete NEWS. Puoi trovare le monete NEWS non ancora ritrovate nel file che hai scaricato. Fai sempre riferimento a quello, così da non dare lavoro inutile alle persona alla persona che lo aggiorna(Skaterghost). Inoltre compila tutti i campi del form utilizzato per descrivere la moneta che hai rinvenuto..... ;) Modificato 6 Settembre, 2009 da otrebor Cita
smemuz Inviato 6 Settembre, 2009 #1494 Inviato 6 Settembre, 2009 ah ok ho capito scusate ma non avevo visto il topic dei ritrovamenti ...vorrei chiarirmi un ultimo dubbio pero...nello schema che si scarica alcune monete hanno 0 in quanto evidentemente non ne sono ancora state trovate dagli utenti...mentre in altre non c'è proprio lo 0 ma la casella è completamente vuota...volevo capire la differenza in modo cosi da non fare casini vari... per quanto riguarda invece la compilazione di tutti i campi la tiratura non sono riuscito a trovarla di tutte le monete e per le condizioni sinceramente non saprei dare delle opinioni...cioe con le sigle che sono usate da voi...ho appena iniziato con le monete...al massimo potrei scrivere qualche commento a parole... Cita
Diabolik73 Inviato 6 Settembre, 2009 #1495 Inviato 6 Settembre, 2009 ah ok ho capito scusate ma non avevo visto il topic dei ritrovamenti ...vorrei chiarirmi un ultimo dubbio pero...nello schema che si scarica alcune monete hanno 0 in quanto evidentemente non ne sono ancora state trovate dagli utenti...mentre in altre non c'è proprio lo 0 ma la casella è completamente vuota...volevo capire la differenza in modo cosi da non fare casini vari...per quanto riguarda invece la compilazione di tutti i campi la tiratura non sono riuscito a trovarla di tutte le monete e per le condizioni sinceramente non saprei dare delle opinioni...cioe con le sigle che sono usate da voi...ho appena iniziato con le monete...al massimo potrei scrivere qualche commento a parole... Per le tirature puoi consultare il nostro catalogo : http://catalogo-euro.lamoneta.it/ Per quanto riguarda lo stato di conservazione delle monete spero ti sia utile questo schema. FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate; FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete; SPL: Splendida, moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, e tutti i rilievi sono integri e nitidi (conservano da 8 a 9/10 di metallo); può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete; BB: Bellissima, moneta che ha circolato in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura (conservano 6, 7/10 di metallo), ciononostante la moneta è perfettamente leggibile ed intera; MB: Molto Bella, moneta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi sono quasi scomparsi (conservano 4 o 5/10 di metallo); M: Mediocre B: Bella, moneta liscia e poco leggibile, in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi (conservano 2 o 3/10 di metallo); D: Discreta, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti. Cita
Mirko8710 Inviato 7 Settembre, 2009 #1496 Inviato 7 Settembre, 2009 Ritrovamenti interessanti: Taglio: 20 c Nazione: Finlandia Anno: 2001 Città: Poggibonsi Condizione: BB+ Tiratura: 121.673.000 Note: doppia Taglio: 50 c Nazione: Portogallo Anno: 2003 Città: Poggibonsi Condizione: BB+ Tiratura: 9.493.600 Note: mi permetto di considerarlo di bassa reperibilità :) Cita Awards
Mirko8710 Inviato 7 Settembre, 2009 #1497 Inviato 7 Settembre, 2009 E ora un pò di Germania: Taglio: 2 € Nazione: Germania Anno: 2008 D Città: Poggibonsi Condizione: SPL+ Tiratura: 11.970.000 Note: news Taglio: 2€ cc Nazione: Germania Anno: 2007 F Città: Poggibonsi Condizione: SPL+ Tiratura: 8.000.000 Note: doppia, mi ha stupito la condizione, veramente molto buona. Cita Awards
skaterghost Inviato 7 Settembre, 2009 Autore #1498 Inviato 7 Settembre, 2009 ah ok ho capito scusate ma non avevo visto il topic dei ritrovamenti ...vorrei chiarirmi un ultimo dubbio pero...nello schema che si scarica alcune monete hanno 0 in quanto evidentemente non ne sono ancora state trovate dagli utenti...mentre in altre non c'è proprio lo 0 ma la casella è completamente vuota...volevo capire la differenza in modo cosi da non fare casini vari...per quanto riguarda invece la compilazione di tutti i campi la tiratura non sono riuscito a trovarla di tutte le monete e per le condizioni sinceramente non saprei dare delle opinioni...cioe con le sigle che sono usate da voi...ho appena iniziato con le monete...al massimo potrei scrivere qualche commento a parole... Ciao smemuz e benvenuto nel forum. Io volevo farti solo una precisazione, per essere più precisi nel file devi inserire esclusivamente monete ritrovate in circolazione e non le monete che hai in collezione, detto questo ti suggerisco anche di guardare meglio il file che hai scaricato perchè ci sono altri fogli da controllare, in basso a sinistra trovi delle frecce per poter riuscire a vedere tutti gli altri fogli a disposizione. Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario puoi sempre chiedere e ti verrà data la risposta. :) Cita
smemuz Inviato 7 Settembre, 2009 #1499 Inviato 7 Settembre, 2009 sisi ma cmq io colleziono solo monete euro che circolano...mi piace di più rispetto a comprarle (sarebbe troppo facile fare una collezione così ;) cmq grazie ho visto ora bene il file non ci avevo fatto caso che c'erano vari fogli...pero l'unico dubbio che ancora mi rimane è quello gia citato prima...non ho capito perche nel foglio CENSIMENTO in alcune caselle c'è lo 0 mentre in altre la casella è completamente bianca.. Cita
Pe1983 Inviato 7 Settembre, 2009 #1500 Inviato 7 Settembre, 2009 Ragazzi dopo un po' di silenzio in fatto di ritrovamenti...ritorno col botto!!! :) Taglio: 50 centesimo Nazione: San Marino Anno: 2006 Città: Sesto San Giovanni (MI) Condizione: SPL Tiratura: 193.880 Note: spettacolo!!! :) troppo contento, è il mio primo ritrovamento di una moneta di un mini stato! Nella foto che vi posto la moneta è già inserita nel raccoglitore, ecco spiegata la custodia che vedete...appena tornato a casa l'ho messa subito via e non ho più avuto il coraggio di toglierla!! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..