teodato Inviato 9 Ottobre, 2008 #1 Inviato 9 Ottobre, 2008 Vi posto questa interessante siliqua in argento che però mi da una forte sensazione di moneta falsa.(60%) (La moneta è quella superiore nell'allegato) Le cose che mi lasciano più inquieto sono: La granulosità della moneta Scarsità di incisività della ghirlanda e del profilo di Valente Apporto di materiale tra la N e la A(DN<--->A) Pallino tra la V e la A Fondo granuloso con piccole escrescente di fronte al mento e alla bocca In alcuni punti del bordo si vede un taglio netto Questo tipo di siliqua ha la particolarità di anteporre la V al X La zecca C- Chi Rho- S penso sia Costantinopoli officina seconda. Gradirei un vostro prezioso parere in merito all'autenticità della Moneta! Grazie! Cita
minerva Inviato 9 Ottobre, 2008 #2 Inviato 9 Ottobre, 2008 A mio avviso il tondello è originale mentre l'argentatura è posticcia e maldestra. Una tale argentatura ha impastato i rilievi e modificato in negatico l'aspetto di tutta la moneta. Enrico Cita
Arthas Inviato 9 Ottobre, 2008 #3 Inviato 9 Ottobre, 2008 A me non piace per i seguenti motivi, pero posso anche ingannarmi per la foto: - campi leggermente ''gonfi'' - residuo di canaletta di fusione a ore 12 - a ore 6 possibile frattura per eliminare tracce della fusione , che si vedono invece a ore 12 -rilievi impastati Cita
Giano Inviato 9 Ottobre, 2008 #4 Inviato 9 Ottobre, 2008 a me pare buona, ma da una foto non ci si può sbilanciare. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Ottobre, 2008 #5 Inviato 9 Ottobre, 2008 Anche a me sembra buona e se è stata rifatta l'argentatura è normale che i rilievi siamo più "gonfi". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..