legioprimigenia Inviato 12 Ottobre, 2008 #1 Inviato 12 Ottobre, 2008 Rieccomi! :) Ho classificato questo tacito RIC95 è esatto? IMP C M CL TACITVS AVG VBERTAS AVG XXIE http://img116.imageshack.us/my.php?image=tacitodod4.jpg http://img235.imageshack.us/my.php?image=tacitorel1.jpg diametro 21 mm, peso 3,5 grammi grazie :) Cita
teodato Inviato 12 Ottobre, 2008 #2 Inviato 12 Ottobre, 2008 Corretta descrizione ma mi sembra che la variante da te proposta con la Epsilon nel campo a destra sia descritta tra le monete del tesoretto della Venera.. La sigla XXI significa "20 monete di lega per farne una di argento puro" Zecca di Roma Cita
cancun175 Inviato 12 Ottobre, 2008 #4 Inviato 12 Ottobre, 2008 Ero convinto che XXI significasse una parte d'argento per venti di metallo non nobile. Sostanzialmente appare la stessa cosa. Ma se è come sapevo io la riforma di Aureliano, alla quale si riferiva Tacito, garantiva ogni singola moneta nella percentuale di argento. Se è come dice Teodato, indicava solo il valore nominale della moneta quale che fosse la sua composizione. Spero in qualche delucidazione. E' un distinguo importante. Cita
teodato Inviato 12 Ottobre, 2008 #5 Inviato 12 Ottobre, 2008 Il titolo degli antoniniani di Floriano era il 5%. Infatti Venti volte 5 = 100% oppure 20 x 0,05 = 1 Se come tu dici ci fosse una parte d'argento e 20 parti di metallo non nobile, sarebbe 1 parte d'argeto/21 (20 metallo non nobile+1 di metallo nobile =21 peso totale) cioè il 4,76 %. e non il 5% come nella realtà. Cita
cancun175 Inviato 12 Ottobre, 2008 #6 Inviato 12 Ottobre, 2008 Si, ma potrebbe essere 1 parte d'argento SU 20. Quindi saremmo comunque al 5 per cento. ma garantirebbe ogni singola moneta e non fisserebbe un valore nominale. la garanzia della parte d'argento, così avevo capito, era importante per evitare la svalutazione dell'antoniniano. Sempre a quanto avevo capito, Aureliano adottò questi provvedimenti per riqualificare l'antoniniano: 1. aumentò e stabilizzò l'argento e ne riportò la quantità sulla moneta. Appunto il XXI 2. Migliorò il disegno e uniformò le varie zecche 3. Dispose che l'antoniniano fosse accettato anche per il pagamento delle tasse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..