Arthas Inviato 21 Ottobre, 2008 #1 Inviato 21 Ottobre, 2008 (modificato) Segnalo a tutti gli interessati che i giorni 21 e 22 Novembre si terrà a Bari il presso l'Auditorium ''A. Quacquarelli'' Dipartimento Studi Classici e Cristiani il 1° Congresso di Numismatica , organizzato da Circolo Numismatico Pugliese Oggetto: La monetazione pugliese dall'età classica al medioevo. Le due giornate verranno divise in 3 sezioni: I La monetazione della Daunia II La monetazione normanna dell'Italia meridionale e Sicilia III Tipi monetali e varianti Credo sia una magnifica iniziativa a cui parteciperanno studiosi di fama Internazionale e a cui nessuno di noi dovrebbe mancare, faccio appello soprattutto ai miei conterranei pugliesi , sarebbe una bella occasione per riunirci tutti insieme...... Non mancate!!!!! :lol: Per maggiori informazioni sono a vostra completa disposizione , potete contattarmi anche tramite MP. Modificato 21 Ottobre, 2008 da Arthas Cita
legioprimigenia Inviato 22 Ottobre, 2008 #2 Inviato 22 Ottobre, 2008 facci sapere gli orari e indirizzi... grazie :) B) Cita
Arthas Inviato 22 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2008 Ecco qua...................... 21 novembre 15.00 Registrazione dei partecipanti 15.30 Saluti e introduzione. G. Colucci, Presidente del Circolo Numismatico Pugliese A. Luisi, Direttore del Dipartimento Studi Classici e Cristiani C. Petrocelli, Magnifico Rettore Università di Bari D. Laforgia, Magnifico Rettore Università di Lecce G. Volpe, Magnifico Rettore Università di Foggia C. D’Angela, Presidente Società Storia Patria per la Puglia A. Castorani, Presidente Fondazione Caripuglia. I SESSIONE La monetazione della Daunia Moderatori: M. Caltabiano, A. Savio. 16.00 La romanizzazione della Puglia: la moneta come documento (F. Catalli) 16.30 La Daunia: inquadramento storico (A Russi) 17.00 Arpi: la monetazione (G. Colucci) 17.20 Tiati: la monetazione (A. D’Andrea) 17.40 Canosa: la monetazione (A. Parente) 1.,00 Zecche “minori” (P. Fracassi) 18.20 Moneta apula e moneta siciliana: elementi di confronto (B. Carroccio) 18.50 Discussione 19.30 Conclusioni (M. Caltabiano) 22 novembre II SESSIONE La monetazione Normanna dell’Italia meridionale e Sicilia Moderatori: L. Travaini, R. Licinio 8.45 L’Italia meridionale e la Sicilia nell’XI secolo (P. Corsi) 9.15 La monetazione normanna sino alla costituzione del Regno (G. Ruotolo) 9.45 La monetazione di Capua e Gaeta (B. Russo) 10.05 Legende arabe sulle monete normanne: perché, dove, quando (L. Travaini, C. Weiss) 10.35 Discussione 11.10 Pausa caffe..... 11.30 Dalla riforma di Ruggero II a quella di Guglielmo II (G. Colucci) 11.55 La monetazione di Tancredi, base della riforma sveva (F. Punzi) 12.15 Discussione 12.40 Consegna del premio “Maestro di Numismatica”al dott.M.Traina Introduce R. Ganganelli 13.00 Lettura: La numismatica oggi: luci e ombre (M. Traina) 13,30 Conclusioni (L. Travaini) I II SESSIONE Tipi monetali e varianti Moderatori: N. Logoluso, A. Morello 15.00 Comunicazioni libere su tipi monetali particolari, su varianti inedite e su cose insolite attinenti agli argomenti trattati nelle prime due sessioni. 16.45 Conclusione del Congresso. Cita
skubydu Inviato 23 Ottobre, 2008 #4 Inviato 23 Ottobre, 2008 caspita peccato non essere di quelle parti????...... spero che chi si recherà poi ci dica le novità nel settore....Caltabiano è un ottima e preparatissima docente..... ciaoo sku Cita
mirkoct Inviato 23 Ottobre, 2008 #5 Inviato 23 Ottobre, 2008 sei sicuro che nel programma non sia inserito il dott. Tarascio? Dovrei accompagnarlo a Bari proprio al medesimo congresso Cita
Arthas Inviato 23 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 23 Ottobre, 2008 In quello che ho io no.....sicuramente il Dottore sarà stato invitato come tanti altri studiosi....non so pero se deve tenere anche una relazione Cita
Follis Anonimo Inviato 24 Ottobre, 2008 #7 Inviato 24 Ottobre, 2008 Abitando molto lontano dall'evento mi risulta impossibile esserci. Ad ogni modo noto con piacere la presenza della Prof.ssa Travaini, che certamente non ha bisogno di presentazioni, e quindi consiglio a chi può di non perdersi la sua conferenza. E' grazie alle sue appassionanti lezioni universitarie che mi sono avvicinato alla numismatica, un mondo altrimenti a me sconosciuto. Cita
apulian Inviato 1 Novembre, 2008 #8 Inviato 1 Novembre, 2008 (modificato) Un evento interessante, anche se la monetazione trattata non è certo quella di cui mi occupo. Vedrò se posso esserci. L'Auditorium ''A. Quacquarelli'' si trova a Bari Vecchia, a due passi dai monumenti baresi più importanti (Castello, Cattedrale, San Nicola, piazza del Ferrarese ecc.). Volendo, si può abbinare una visita turistica al ns. capoluogo :) Modificato 1 Novembre, 2008 da apulian Cita
Lemonetiere1 Inviato 10 Novembre, 2008 #9 Inviato 10 Novembre, 2008 Cosa ne dite , è da ricordare anche nella sezione '' Raduni e iniziative '' ? Cita
legioprimigenia Inviato 22 Novembre, 2008 #10 Inviato 22 Novembre, 2008 :) se qualcuno c'è stato ci può raccontare qualcosa? Io purtoppo per impegni sono dovuto restare a casa... <_< Cita
Lemonetiere1 Inviato 23 Novembre, 2008 #11 Inviato 23 Novembre, 2008 Io ho dato una veloce sbirciatina . Decisamente un incontro ben organizzato e riuscito . Molto alto il livello scientifico e culturale . I professori Catalli e Traina prima o poi mi faranno morire : mi sciolgo nel sentirli , fanno godere di numismatica anche chi non la mastica . Entrambi i luminari si sono soffermati sull'importanza delle collezioni private per lo studio e la salvaguardia del patrimonio numismatico , cosi' come è successo per tutte i medaglieri esistenti , perlopiù làsciti di studiosi o semplici raccoglitori . Molto appassionanti anche gli altri interventi che sono riuscito a segiure . Complimenti al circolo numismatico di Bari che ha portato al sud un così importante evento . Confidiamo presto negli atti del congresso . Saluti , Lem Cita
legioprimigenia Inviato 23 Novembre, 2008 #12 Inviato 23 Novembre, 2008 grazie Lem. Per gli atti del congresso, se puoi, facci sapere..... :) :) c'era qualche interessante pubblicazione da presentare per caso? Cita
luois-f Inviato 26 Novembre, 2008 #13 Inviato 26 Novembre, 2008 Iosono stato al Convegno. tra i vai interventi ne è stato presentato uno con tutti i libri che parlano di monete apule (non mi ricordo il nome del conferenziere...). Poi ho chiesto alla reception del convegno per gli Atti del Convegno: mi hanno risposto che saranno pronti per l'anno prossimo, in occasione del secondo convegno numismatico di Bari (la Peucezia - le emisisoni di Federico II) Cita
luois-f Inviato 26 Novembre, 2008 #14 Inviato 26 Novembre, 2008 P.S.: mi è tornato in mente: l'intervento era del dott. Colucci... Cita
carlop Inviato 26 Novembre, 2008 #15 Inviato 26 Novembre, 2008 In risposta a "legioprimigenia": sono andato al convegno, tutti begli interventi. Riguardo le pubblicazione quasi tutti i relatori ne hanno fatte, e quindi andrebbero lette tutte. Però è anche il caso di prendere gli Atti del Convegno, perchè alla conferenza sono stati presentati tanti nuovi inediti e varianti, nonché sorrezioni su pesi ponderali, emissioni e datazioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..