romanus Inviato 25 Ottobre, 2008 #1 Inviato 25 Ottobre, 2008 Un saluto Leggendo gli interventi che seguono la presentazione del catalogo di una vendita all'asta, si nota che molti utenti ritengono che i prezzi di stima del materiale presentato siano eccessivi. Si pensa che in tempi di crisi, mondiale ,i prezzi dovrebbero tendere al ribasso,ma cosi non è,perchè? Secondo me i venditori sanno che il collezionista è un cliente "particolare". Molti di noi quando in un catalogo vedono una, o piu monete che inseguono da tempo,pensano: ecco è proprio quella che cercavo, ottima conservazione, bel modulo, prezzo... beh in fondo non troppo alto, poi... se non la prendo questa volta,chissà quando ne trovo un altra cosi', e magari rimandano un 'altra spesa piu necessaria e.... comprano. Vi posto un esempio limite,ma emblematico.La foto illustra due monete uguali, trachy bizantini. Quella in alto è stata venduta su ebay,peraltro da un venditore molto qualificato, a 162,51 euro. L'altra in basso l'ho trovata in un lotto,e escludendo le monete che non sono riuscito a classificare, l'ho pagata due euro!! Ora.. quella venduta a 162 è stata pagata almeno dieci volte il suo valore reale,non solo a parer mio,oltretutto mi pare anche di conservazione inferiore rispetto alla mia.Qual'è il fattore che ha spinto due offerenti a fare rilanci al di fuori di ogni valutazione logica?Di preciso non si sa,ma questo fattore esiste, ed i venditori ad abbassare il prezzo di stima,... neanche ci pensano. :( Cita
bavastro Inviato 25 Ottobre, 2008 #2 Inviato 25 Ottobre, 2008 Saluti I tracy non sono il mio campo, se non ne avesse parlato Antvwala, non saprei neanche che esistono. Lui diceva che costano poco. Il tuo magari è conservato meglio, ma il bordo è più irregolare, mentre l'altro è più rotondo, a parte la frattura di conio. Resta comunque una bella differenza. Finchè c'è qualcuno che sborsa cifre spropositate, hanno ragione i commercianti a tenere i prezzi alti. B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..