caiuspliniussecundus Inviato 25 Ottobre, 2008 #1 Inviato 25 Ottobre, 2008 Ho acquistato oggi un libro di Laterza appena uscito: ARTE ROMANA di Paul Zanker, docente alla Normale di Pisa ed esperto di arte e comunicazione romana. Il libro è pieno di immagini, anche a colori e risulta molto accattivante. Dato che ho letto altri libri dello stesso autore, che è una garanzia, mi permetto di segnalarlo a tutti :P Caius Cita
star Inviato 25 Ottobre, 2008 #2 Inviato 25 Ottobre, 2008 Ho acquistato oggi un libro di Laterza appena uscito: ARTE ROMANA di Paul Zanker, docente alla Normale di Pisa ed esperto di arte e comunicazione romana.Il libro è pieno di immagini, anche a colori e risulta molto accattivante. Dato che ho letto altri libri dello stesso autore, che è una garanzia, mi permetto di segnalarlo a tutti :P Caius Grazie per l'interessante segnalazione! Prezzo? Star Cita
thetop Inviato 25 Ottobre, 2008 #3 Inviato 25 Ottobre, 2008 Ti ringrazio caius per l'informazione, lunedi vado vedere se lo trovo qui a biella franco alias thetop Cita
Flavio Inviato 26 Ottobre, 2008 #4 Inviato 26 Ottobre, 2008 (modificato) Ho acquistato oggi un libro di Laterza appena uscito: ARTE ROMANA di Paul Zanker, docente alla Normale di Pisa ed esperto di arte e comunicazione romana.Il libro è pieno di immagini, anche a colori e risulta molto accattivante. Dato che ho letto altri libri dello stesso autore, che è una garanzia, mi permetto di segnalarlo a tutti :P Caius Grazie per l'interessante segnalazione! Prezzo? Star Prezzo (abbastanza) contenuto, 29 euretti. Grazie caius per la segnalazione. Di Zanker Vi raccomando anche i libri : "un'arte per l'impero" e "Augusto e il potere delle immagini". Interessante credo , ma un pò meno semplice da trovare in libreria (io non l'ho ancora trovato...dovrò ordinarlo), anche il libro "i normalisti per Paul Zanker", dedicato all'insigne Archeologo dai Suoi allievi. Zanker è tra l'altro un'autorità anche nel campo dell'arte del tardo impero. Qualche tempo addietro ebbi modo di leggere anche un libro sull'arte relativa ai sarcofagi romani, ma non riesco a trovarlo in libreria (sarà uno dei tanti prestiti non ancora ritornati all'ovile :D )...non ho quindi la certezza, ma mi pare che fosse del medesimo autore. Modificato 26 Ottobre, 2008 da Flavio Cita
Follis Anonimo Inviato 26 Ottobre, 2008 #5 Inviato 26 Ottobre, 2008 (modificato) Zanker è tra l'altro un'autorità anche nel campo dell'arte del tardo impero.Qualche tempo addietro ebbi modo di leggere anche un libro sull'arte relativa ai sarcofagi romani, ma non riesco a trovarlo in libreria (sarà uno dei tanti prestiti non ancora ritornati all'ovile :D )...non ho quindi la certezza, ma mi pare che fosse del medesimo autore. Intendi forse questo? P. Zanker, B. C. Ewald, Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani, a cura di G. Adornato, 2008. Non conosco direttamente questo volume ma direi che Zanker è una garanzia. Modificato 26 Ottobre, 2008 da Follis Anonimo Cita
Flavio Inviato 27 Ottobre, 2008 #6 Inviato 27 Ottobre, 2008 [intendi forse questo?P. Zanker, B. C. Ewald, Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani, a cura di G. Adornato, 2008. Eccolo, proprio quello...thanks B) Cita
Raistlin Inviato 28 Ottobre, 2008 #7 Inviato 28 Ottobre, 2008 Ciao a tutti, parlando sempre di Arte romana è uscito da poco un libro dal titolo "Arte e archeologia nel mondo romano" scritto da Gian Luca Grassigli, Mauro Menichetto e Mario Torelli. Personalmente ancora non l'ho preso ma provvederò al più presto, però sono sicuro che è un gran bel volume dato che due dei tre prof. (Grassigli e Torelli) sono miei professori universitari e ascoltarli parlare di arte e archeologia è semplicemente fantastico. :) :) ciao ciao Cita
Signor Burms Inviato 10 Novembre, 2008 #8 Inviato 10 Novembre, 2008 All'università per il corso di archeologia e storia dell'arte greco romana il libro di P. Zanker sono sempre presenti. In particolare "Augusto e il potere delle immagini", oltretutto questo volume qualche anno fà usci assieme ad un quotidiano a tiratura nazionale col sovrapprezzo di 1 euro. Questa cosa me la disse la prof (Mariette De Vos) durante l'esame, appena finito l'esame chiamai il mio edicolante di fiducia e glielo chiesi. Cita
Angus McDuck Inviato 10 Novembre, 2008 #9 Inviato 10 Novembre, 2008 Ecco cosa leggerò nel prossimo fine settimana! Grazie per i suggerimenti!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..