Vai al contenuto
IGNORED

Un braciere da me mai visto, chi lo conosce?


Risposte migliori

:) Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per poter catalogare questa bella moneta, non avendone mai vista una uguale mi rivolgo al vostro buon cuore e alla vostra buona volontà. :P :D :D

Dopo questa bella sviolinata, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peso e diametro?

Basandomi solo su forma e decorazioni del tripode, ed immaginando di leggere PAKO davanti alla testa di Apollo, ti suggerirei questa moneta di Siracusa (15 mm).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=90&Lot=383

Riesci a decifrare la legenda di dritto?

Luigi

Ciao, grazie per la tua risposta, non ho la moneta in mano, ma ho già richiesto i dati, non appena li ho disponibili li posterò.

Quella da te postata mi sembra molto simile, non appena potrò farò un confronto diretto.

Grazie ancora, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peso e diametro?

Basandomi solo su forma e decorazioni del tripode, ed immaginando di leggere PAKO davanti alla testa di Apollo, ti suggerirei questa moneta di Siracusa (15 mm).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=90&Lot=383

Riesci a decifrare la legenda di dritto?

Luigi

Ciao, per il momento ho disponibile la misura che è cm 1,5 e la legenda : EYPAKO.

Per il peso purtroppo dovremo aspettare, il proprietario non ha un bilancino di precisione, ma se lo sta procurando.

Al confronto diretto con la moneta che hai postato mi è stato detto che risulta molto simile ma non uguale. Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, spero ti venga qualche altra idea.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi il diametro coincide; non credo che il peso delle due monete possa differire di molto.

La legenda, molto probabilmente, non va letta come EYPAKO, ma come SYPAKO.... ossia SYPAKOSIWN (o una sua abbreviazione).

Il dettaglio più rilevante nel confronto, sono le due, chiamiamole così, decorazioni che sventolano verso destra ai lati del tripode.

Purtoppo non ho un suggerimento migliore da darti, rispetto a quanto ho già scritto, anche alla luce delle nuove informazioni.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il diametro coincide; non credo che il peso delle due monete possa differire di molto.

La legenda, molto probabilmente, non va letta come EYPAKO, ma come SYPAKO.... ossia SYPAKOSIWN (o una sua abbreviazione).

Il dettaglio più rilevante nel confronto, sono le due, chiamiamole così, decorazioni che sventolano verso destra ai lati del tripode.

Purtoppo non ho un suggerimento migliore da darti, rispetto a quanto ho già scritto, anche alla luce delle nuove informazioni.

Luigi

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità, non appena avrò il peso lo posterò.

Grazie mille Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.