Vai al contenuto
IGNORED

arcadius


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 13-14 mm peso gr. 0.6 vot v mi sembra di leggere correttamente smaq che porterebbe ad aquileia, ma l'unica vot v che ho trovato nel ric è di theodosio, potrebbe essere una imitazione barbarica oppure qualcuno mi può gentilmente fornire cortesemente indicazioni? Grazie Roberto

post-4498-1228227690_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vedrei anche SMKB dove la B sembra una O od una Q, non mi sembra che la terza sia A.

Il colore rosso giallasto delle foto inganna molto non potresti rifarle a luce naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aspettavo una tua conferma ma nessuno da un parere, ti riconfermo che con la nuova foto SMK mi sembra evidente, resta un dubbio sull'ultima che potrebbe essere anche una A.

In tal caso:

Arcadius

Legenda del dritto: DN ARCADIVS PF AVG

Busto con didema a perle, drappeggiato e corazzato

Entro corona d'alloro :VOT V

Segno di zecca:SMKA Cyzicus RIC IX Cyzicus 20d comune

Dimensione 12-13 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato dell'interessamento, ma semmai la rotondità dell'ultima lettera farebbe propendere per una B.

Mi lascia perplesso il peso 0.6 anche se sembra un'ostia come spessore, potrebbe trattarsi di una imitazione???

saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso medio di questo tipo di monete si aggira su gr.1,20 il peso da te riportato è il 50% una perdita in peso assai anomala.

Tuttavia non mi sembra che lo stile si differenzi tantissimo da alcune emissioni ufficiali.

Si viveva in tempi assai duri e le emissioni sovente erano approssimative.

Non so dirti se la moneta si sia ricoperta di patina in profondità e poi un acidificazione sostenuta l'abbia eliminata insiema ad una parte del metallo, oppure possa essere come tu dici un emissione barbarica, bisognerebbe avere un parere da Apostata62 che mi sembra uno dei maggiori esperti di monete di quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa a proposito della I° officina della zecca di Cyzicus il buon Apostata mi disse che era resa con una A piuttosto "appuntita"...potrei dire una costroneria ma potrebbe essere anche un delta a giudicare dall'ultima foto. Confermo la classificazione di Teodato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per la stima. Il Vot V di arcadio, coniato in occasione dell'associazione al trono nel 383, viene emesso dalle zecche orientali dove trova pieno effetto la riforma monetaria voluta da teodosio.

La moneta di alfaomega viene coniata a Cyzicus, quarta officina come giustamente affermato da Nikko. (SMKdelta in esergo). State tranquilli, non ci sono dubbi. Ad uno sguardo attento non sfuggiranno le tre "barbette" tipiche del segno delta. In quanto al peso, sulla questione sollevata da Teodato, ci sarebbe molto da dire, in breve il peso di un singolo minimo può anche deviare di un 50% dal momento che ci si accontentava di coniare i bronzi "al marco"....in ogni caso 0,60 mi sembra un peso troppo basso in relazione al modulo, per me sbaglia la bilancia :)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie a tutti, ma riprovando visto che ho una bilancina abbastanza precisa mi conferma 0,60 è proprio un'ostia sottilissima per questo avevo ipotizzato una emissione barbarica.

COMUNQUE OK SMKDELTA

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.