noisefuel Inviato 10 Dicembre, 2008 #1 Inviato 10 Dicembre, 2008 Sto cercando di catalogare questa comune moneta di Vanezia: 12 bagattini in rame. La dicitura è •S•M•VEN•ANT•ER•, ma i dogi di nome ANTonio sono Priuli, Grimani e Venier le cui iniziali non sono compatibili con l'abbreviazione ER sulla moneta. É possibile che Grimani in latino si dica Erimani da cui la sigla? Se può aiutare sul retro è scritto DEFENSOR•NOSTER invece del più comune DEFENS•NOSTER. Grazie. bagattino.BMP Cita
rob Inviato 10 Dicembre, 2008 #2 Inviato 10 Dicembre, 2008 La moneta è un soldo da 12 bagattini. Le prime emissioni sono del doge Antonio Priuli nel 1620, quindi l'attribuzione a dogi anteriori è impossibile. La legenda "...ER" mi fa pensare piuttosto a Francesco Erizzo, di cui è nota una coniazione molto abbondante e con decine di varianti di conio, peraltro presenti in pressoché tutte le emissioni (perciò "DEFENSOR" non è sorprendente). Verifica meglio se veramente la legenda è "ANT.ER"; la foto postata non è chiarissima, se riesci a caricarne una di più grande solo del dritto magari riusciamo ad aiutarti meglio! Cita
rob Inviato 10 Dicembre, 2008 #3 Inviato 10 Dicembre, 2008 Ti dico anzi già da ora che si tratta del doge M.A.IUST. = Marc'Antonio Giustinian. Cita
noisefuel Inviato 10 Dicembre, 2008 Autore #4 Inviato 10 Dicembre, 2008 Non capisco, M.A.IVST ha poco a che vedere con ANT.ER. Anch'io avevo pensato ad Erizzo, ma è chiaro che le lettere del nome non sono FRA o FRAN o FRANC come mi è capitato di vedere. C'è un catalogo che riporta queste coniazioni in rame? Cita
rob Inviato 10 Dicembre, 2008 #5 Inviato 10 Dicembre, 2008 Non capisco, M.A.IVST ha poco a che vedere con ANT.ER. Anch'io avevo pensato ad Erizzo, ma è chiaro che le lettere del nome non sono FRA o FRAN o FRANC come mi è capitato di vedere. C'è un catalogo che riporta queste coniazioni in rame? Sembra rame ma di argento un po' ce n'è, tecnicamente è in bassa mistura. L'unico catalogo che riporti tutte le legende è il Papadopoli, sfortunatamente per te online ci sono i volumi 1 e 2, queste monete sono trattate nel volume 3... dammi qualche ora, quando arrivo a casa do' un'occhiata. Magari intanto riesci a postare una foto più chiara del dritto? Se la pubblichi in formato jpg tralaltro ne puoi mettere una di più grande, il formato bmp non è compresso e ti constringe a postare foto piccole per le restrizioni di dimensione file del forum. :) Cita
rob Inviato 10 Dicembre, 2008 #6 Inviato 10 Dicembre, 2008 Se fosse di Marcantonio Giustinian le possibili legende sarebbero: Papadopoli 53 D/: S . M . V . M . A . IVSTIN . R/: (rosetta) DEFENS . . NOSTER (rosetta) Pap. 54 D/: S . M . V . M . A. IVSTIN R/: (rosetta) DEFENS . . NOSTER (rosetta) Pap. 55 D/: S . M . V . M . A. IVSTIN R/: (rosetta) DEFENS NOSTER (rosetta) Hai ragione, difficilmente è di questo doge. Infatti si tratta del buon vecchio Antonio Priuli, il cui tipo base è: Papadopoli 126 D/: * S . M . VEN . ANT . PRIOL . R/: x DEFENSOR (trifoglio) NOSTER * la tua moneta potrebbe essere il tipo Papadopoli 137 o uno dei seguenti: D/: (stella a 6 punte) S . M . VEN . ANT . PR . R/: R/: x DEFENSOR (trifoglio) NOSTER * Cita
noisefuel Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2008 L'ultima moneta che descrivi si adatta perfettamente alla mia. Per una sbavatura di metallo avevo scambiato la P di PR per una E. Ti ringrazio moltissimo per la precisione e cortesia. C'è speranza di vedere presto on line il 3° volume del Papadopoli?. Sarebbe bello e ... comodo. Un saluto. Cita
noisefuel Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #8 Inviato 11 Dicembre, 2008 Scusate è solo una prova per vedere se riesco a postare una foto decente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..