agrippa Inviato 15 Giugno, 2005 #26 Inviato 15 Giugno, 2005 ....ebbene sì! Qualche "porcata" l'ho fatta anch'io. Questo asse di Adriano... raro e mai visto... perdeva quel poco che era rimasto. Allora mi venne la balsana idea di lucidarlo.... Per farla breve, forse primo nella storia dei restauratori di monete, ho usato lo spray che i disegnatori usano per fissare la grafite dei disegni a matita... Il risultato non è male.... agrì Cita
gordiano Inviato 16 Giugno, 2005 #27 Inviato 16 Giugno, 2005 (modificato) penso che tu abbia fatto un buon lavoro. qualcuno adopera anche la colla. Tipo super attack. Modificato 16 Giugno, 2005 da gordiano Cita
Satrius Inviato 16 Giugno, 2005 #28 Inviato 16 Giugno, 2005 bhe mi avete fatto venire la voglia di piccolo chimico e ho provato anche io con acetone e smalto su una moneta di costantino un pò malridotta e molto spenta...direi che l'effetto è più che buono [attachment=4933:attachment] Cita
Satrius Inviato 16 Giugno, 2005 #29 Inviato 16 Giugno, 2005 [quote]Per farla breve, forse primo nella storia dei restauratori di monete, ho usato lo spray che i disegnatori usano per fissare la grafite dei disegni a matita... Il risultato non è male....[/quote] ho provato anche questo su una moneta moooolto spenta! ottimo risultato [attachment=4934:attachment] Cita
lanotte Inviato 17 Giugno, 2005 #30 Inviato 17 Giugno, 2005 su un numero di C.N. (aprile 2002 mi sembra) in un articolo riguardante la pulizia delle monete, l'autore di tale articolo parlava della lucidatura delle monete con cera d'api vergine, ceralacca e olio di vasellina, proprio per migliorare l'immagine della moneta. Volevo aprire questa discussione io, ma sono stato anticipato (dopo la pulizia il mantenimento). A questo proposito sto pulendo un antoniniano di GALLENIUS, qualcuno mi sà dire la composizione della lega (percentuale). Se non erro dovrebbe essere parte in argento e parte in rame? Posso usare qualcosa di chimico per pulirla o devo continuare manualmente (ho approntato anche un trapanino con un vecchio spazzolino da denti a pile, e per sgrossare ottengo ottimi risultati). Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..