Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Chiosco Birra Italia


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

questa mattina, rovistando nei cumuli di monete di un mercatino, ho acquistato questo gettone:

9gjb42.jpg

incuriosito più dal fatto che sia di Milano (la mia città) che dalla bellezza del gettone in sè.

Ho provato a cercare in Internet e nel Forum, ma, come immaginavo, non ho trovato assolutamente nulla se non che il 2 al R/ è esattamente lo stesso del gettone, sempre per Milano, di quest'altra discussione.

Qualcuno ha qualche idea? possibile datazione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Bel gettone Wuby, semplice ma elegante, conserva il fascino della ricercatezza dei caratteri ed è in ottime condizioni, complimenti per il tuo acquisto

Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ciao a tutti,

questa mattina, rovistando nei cumuli di monete di un mercatino, ho acquistato questo gettone:

9gjb42.jpg

incuriosito più dal fatto che sia di Milano (la mia città) che dalla bellezza del gettone in sè.

Ho provato a cercare in Internet e nel Forum, ma, come immaginavo, non ho trovato assolutamente nulla se non che il 2 al R/ è esattamente lo stesso del gettone, sempre per Milano, di quest'altra discussione.

Qualcuno ha qualche idea? possibile datazione?

Grazie.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao : guardando la cifra, sembra proprio che il gettone provenga dalla stessa azienda che ha coniato quello della discussione che hai ricordato.

Un bel gettone, semplice, con la cifra in evidenza e graficamnte elegante : concordo con Giovanna.

Continuo a pensare che l'interesse per i gettoni sia destinato ad aumentare..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a pensare che l'interesse per i gettoni sia destinato ad aumentare..... :)

Concordo anche se ritengo sia un settore molto molto ampio e troppo poco documentato....non avendo corso legale i gettoni tipo quello di questa discussione potevano essere coniati da un chiosco, una persona fisica o un'azienda qualunque per i più disparati usi.

Di positivo però lo scarso interesse generale, la grande disponibilità e prezzi ancora non inflazionati.....se non per casi isolati! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve e buon 2009.

Questo gettone richiama nel motivo circo-lineare al dritto quello di wuby e ha lo stesso rovescio dell’esemplare da 100 citato da piergi.

post-703-1231764836_thumb.jpg

Si tratta di un gettone realizzato nel 1882 per i locali di Pier Enrico Zolesi, titolare di una nota birreria di Genova, in Galleria Mazzini.

In occasione dell’esposizione italo-americana di Genova del 1892 per celebrare il IV anniversario della scoperta dell’America, lo Zolesi ebbe in gestione il padiglione Eldorado che accoglieva una trattoria, un teatrino e un bar dove si presume potesse essere usato questo gettone coniato 10 anni prima.

Un gettone peculiare a mio avviso in quanto unisce alla semplicità e all’essenzialità la sua, tanto per stare in rima, “carta d’identità”: nome e cognome, data e luogo di nascita. E anche il valore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Salve e buon 2009.

Questo gettone richiama nel motivo circo-lineare al dritto quello di wuby e ha lo stesso rovescio dell'esemplare da 100 citato da piergi.

post-703-1231764836_thumb.jpg

Si tratta di un gettone realizzato nel 1882 per i locali di Pier Enrico Zolesi, titolare di una nota birreria di Genova, in Galleria Mazzini.

In occasione dell'esposizione italo-americana di Genova del 1892 per celebrare il IV anniversario della scoperta dell'America, lo Zolesi ebbe in gestione il padiglione Eldorado che accoglieva una trattoria, un teatrino e un bar dove si presume potesse essere usato questo gettone coniato 10 anni prima.

Un gettone peculiare a mio avviso in quanto unisce alla semplicità e all'essenzialità la sua, tanto per stare in rima, "carta d'identità": nome e cognome, data e luogo di nascita. E anche il valore.

apollonia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Perfettamente d'accordo con te : ha tutti i crismi per rappresentare un pezzo interessante da collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente interessante la "standardizzazione del tipo" per questo tipo di gettoni... informazioni come quelle proposte da Apollonia sono preziose, sarebbe interessante risalire alla/e ditta/e produttrice/i... anche se in effetti sembrerebbe la stessa per questi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Avgvstvs,

per quanto riguarda la possibilità di risalire alla ‘casa madre’ di questi gettoni posso aggiungere quanto segue.

Lo stile del numero 20 del gettone di wuby è sicuramente la stesso del numero 25 del gettone ‘Galleria Vittorio Emanuele 3-5 Milano’ nella discussione citata nel suo post.

Ricordo d’essere intervenuto anch’io in quella discussione per una possibile interpretazione del significato di quel discobolo con nastro sovrapposto al diritto.

La scritta sul nastro dovrebbe essere come in quello qui presentato: LES DISQUES PATHE’ CHANTENT SANS AIGUILLE, e dalla scritta al rovescio in bordo circolare rilevato PATHEPHONE AUDITIONS – GRENOBLE e in cornice circolare perlinata SALON/DU/PHONOGRAPHE ,

post-703-1231779544_thumb.jpg

non vi sono dubbi che si tratta di un gettone per audizione francese.

Quindi l’esercizio in Galleria Vittorio Emanuele di Milano ha preso il motivo pubblicitario francese e uno stile particolare delle cifre indicative del valore per una consumazione.

Il chiosco di Milano ha preso il motivo circo-lineare della birreria Zolesi di Genova come buono per una birra Italia, mantenendo lo stesso stile dei bar di Milano per indicare il valore.

Può darsi che i due gettoni siano stati commissionati alla stessa ditta, copiando un po’ da una parte e un po’ dall’altra per differenziare un bar dall’altro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.