Corrado86 Inviato 1 Gennaio, 2009 #1 Inviato 1 Gennaio, 2009 Ciao a tutti, il tempo di iscrivermi e già sottopongo una domanda al vostro parere! Premettendo che sono un ignorante in materia di numismatica, questa sera mi è capitata per le mani una moneta così strana che non potevo non rivolgermi a voi! Era in corso una tombolata, quando mi sono ritrovato con un 5 centesimi di euro che sul lato in cui sta raffigurato il colosseo ha sovraimpresso l'immagine del 2 centesimi di euro, come se dopo essere stato stampato, il 5 centesimi fosse stato ristampato una seconda volta con sopra il 2 centesimi... E' possibile una cosa simile? I due retri delle monete si contrastano anche se quello del 5 prevale sull'altro.. Appena posso vi mando qualche foto della moneta, anche se è visibile perfettamente solo in controluce.. Grazie a tutti anticipatamente :lol: Cita
Diabolik73 Inviato 1 Gennaio, 2009 #2 Inviato 1 Gennaio, 2009 Ciao a tutti, il tempo di iscrivermi e già sottopongo una domanda al vostro parere! Premettendo che sono un ignorante in materia di numismatica, questa sera mi è capitata per le mani una moneta così strana che non potevo non rivolgermi a voi! Era in corso una tombolata, quando mi sono ritrovato con un 5 centesimi di euro che sul lato in cui sta raffigurato il colosseo ha sovraimpresso l'immagine del 2 centesimi di euro, come se dopo essere stato stampato, il 5 centesimi fosse stato ristampato una seconda volta con sopra il 2 centesimi... E' possibile una cosa simile? I due retri delle monete si contrastano anche se quello del 5 prevale sull'altro.. Appena posso vi mando qualche foto della moneta, anche se è visibile perfettamente solo in controluce.. Grazie a tutti anticipatamente :lol: Ciao Corrado86 e benvenuto nel forum. Appena puoi posta delle foto della moneta, altrimenti è un po' difficile esprimere un parere. Cita
Corrado86 Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 1 Gennaio, 2009 Finalmente sono riuscito a postare una foto, il problema era che la fotocamera non riusciva a fotografare i particolari e non si vedeva niente.. adesso con lo scanner qualcosa in più si dovrebbe percepire.. Aggiungo lamia descrizione dal vivo così magari riuscite a immaginare meglio, dopo aver visto la foto, di cosa si tratta: - Ho notato che nei punti in cui il 2 cent e il 5 cent si "incontrano", è visibile una strana patina argentea, come se qualcuno avesse voluto "saldare" le due monete di proposito. Non sono riuscito assolutamente a rimuovere questa patina - Nella foto non si vede, ma sul lato sinistro del colosseo compare la data 2002 del 2 cent, che compare sul lato sinistro perché è come se il 2 cent è stato "impresso" rovesciato (come visto allo specchio) - la cinconferenza più piccola combacia con quella del 2 cent, tanto che dal vivo all'interno di essa si vedono chiaramente le stelline - la r piccola del 5 cent sta al suo posto, sopra il colosseo, ma coincide con una stellina del 2 cent - dal vivo ho constato che la circonferenza piccola e i simboli del 2 cent sono incisi perfettamente sul 5 cent, dunque sembra come se la moneta sia stata "coniata due volte" - purtroppo non sono riuscito a farla vedere nella foto, ma in cotroluce si vede che sul colosseo si sovrappone la cupola rappresentata sul 2 cent, anche se il colosseo è d gran lunga più marcato ho notato infine che in basso a destra la patina strana sparisce e si nota come se quello fosse l'unico punto in cui il 5 cent sia libero e non ci sia traccia del 2 cent, tanto che si crea una sorta di scalino tra lo strato del resto della moneta e quello privo dello "stampo" del 2 cent Ho cercato di fare del mio meglio per chiarirvi la questione.. spero di esserci riuscito almeno in parte.. grazie in anticipo! Cita
elmetto2007 Inviato 1 Gennaio, 2009 #4 Inviato 1 Gennaio, 2009 da quel poco che si riesce a capire, sembrerebbe che la moneta da 2 centesimi sia stata attaccata al 5 cent con qualcosa, e poi rimossa, creandosi quell'alone bianchiccio-giallo che si vede e rimando l'impronta a mo' di calco sul 5 cent stesso Cita
skaterghost Inviato 1 Gennaio, 2009 #5 Inviato 1 Gennaio, 2009 Guardando la foto ho avuto la stessa sensazione di elmetto2007. :) Cita
Corrado86 Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 1 Gennaio, 2009 In effetti sembra come dite voi, ma di cosa potrebbe trattarsi? stagno? Cita
Diabolik73 Inviato 1 Gennaio, 2009 #7 Inviato 1 Gennaio, 2009 Appena ho visto la foto ho avuto la stessa sensazione di skaterghost ed elmetto2007. Cita
Anto1989 Inviato 1 Gennaio, 2009 #8 Inviato 1 Gennaio, 2009 Appena ho visto la foto ho avuto la stessa sensazione di skaterghost ed elmetto2007. Cita
Papillon Inviato 2 Gennaio, 2009 #9 Inviato 2 Gennaio, 2009 La moneta andrebbe osservata dal vero, anche se l'amico, al quale do il mio benvenuto sul forum, è stato bravo nella descrizione. Per quanto sono riuscito a capire, sembrerebbe che le due monete siano state incollate con l'attack..., e poi separate di forza..., affinche la lamina di rame della monetina da 1 cent rimanesse sulla faccia dell'altra moneta... Cita
Ciccio 86 Inviato 2 Gennaio, 2009 #10 Inviato 2 Gennaio, 2009 In effetti potrebbe essere proprio così ed è quello che ho pensato appena ho visto l'immagine e letto la descrizione... E mi ricorda un episodio di quando ero piccoletto : presi le 200£ dei carabinieri e 50 £, le attaccai l'una sull'altra, sovrapposte con dell'attack, poi non so come sono riuscito a separarle, e il risultato era esattamente quello descritto dall'amico neo iscritto... Ciccio 86 Cita Awards
anfitrite.3 Inviato 27 Giugno, 2019 #11 Inviato 27 Giugno, 2019 Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa? Cita
Lifonzo Inviato 27 Giugno, 2019 #12 Inviato 27 Giugno, 2019 2 ore fa, anfitrite.3 dice: Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa? posta una foto della moneta. Cita
TIBERIVS Inviato 27 Giugno, 2019 #13 Inviato 27 Giugno, 2019 3 ore fa, anfitrite.3 dice: Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa? ..... e soprattutto, non accodarti ad una discussione che ha più di dieci anni!!!! Aprine TU una nuova, poi con parole tue ti spieghi, e se puoi allega una bella foto. saluti TIBERIVS Cita
pandino Inviato 27 Giugno, 2019 #14 Inviato 27 Giugno, 2019 3 ore fa, anfitrite.3 dice: Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa? come si fa a fare cosa? Cita
[email protected] Inviato 28 Giugno, 2019 Supporter #15 Inviato 28 Giugno, 2019 14 ore fa, anfitrite.3 dice: Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa? Ciao anfitrite, benvenuta sul forum. Per chi arriva non è così immediato capire dove e come intervenire. Attiva una nuova discussione anche in questa sezione, posta una foto di entrambi i lati della moneta e poni la tua domanda. Qualcuno risponderà sicuramente per risolvere i tuoi dubbi! Buona giornata Luca 1 Cita
Papillon Inviato 5 Luglio, 2019 #16 Inviato 5 Luglio, 2019 anfitrice.3 è scomparsa ... Una meteora..., ma c'era d'aspettarselo... Cita
Anap9 Inviato 17 Luglio, 2019 #17 Inviato 17 Luglio, 2019 Salve, ho 2 centesimi euro Italia con difetto. Mi potete dare un parere. Grazie Cita
Papillon Inviato 18 Luglio, 2019 #18 Inviato 18 Luglio, 2019 5 ore fa, Anap9 dice: Salve, ho 2 centesimi euro Italia con difetto. Mi potete dare un parere. Grazie Scusa ma mica siamo dei maghi? Se non posti l'immagine..., come si fa? Cita
cristianaprilia Inviato 18 Luglio, 2019 #19 Inviato 18 Luglio, 2019 9 ore fa, Anap9 dice: Salve, ho 2 centesimi euro Italia con difetto. Mi potete dare un parere. Grazie Fai una foto (ridimensinala con paid) e postala in questa discussione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..