Diabolik73 Inviato 7 Gennaio, 2009 #76 Inviato 7 Gennaio, 2009 oddio, di che monete stai parlando.. io parlavo dei 10 anni dell'euro (versione italica).. si sa gia' qualcosa anche di braille??? Sgombriamo il campo da ogni equivoco: per la commemorativa italiana "UEM 99-09" ancora non c'è una data ufficiale. in quanto le filiali ricevono almeno 15 giorni prima un comunicato di servizio circa l'imminente emissione! Per quanto concerne la moneta che commemora Braille non ne se ne parla proprio: forse dopo l'estate si saprà qualcosa di preciso... Però alcuni utenti di Trieste hanno comunicato di aver già preso la moneta presso la Banca d'Italia. La domanda nasce spontanea, come mai solo a Trieste ? Cita
Papillon Inviato 7 Gennaio, 2009 #77 Inviato 7 Gennaio, 2009 Però alcuni utenti di Trieste hanno comunicato di aver già preso la moneta presso la Banca d'Italia.La domanda nasce spontanea, come mai solo a Trieste ? Il problema non è perchè Trieste sì e altre no..., in quanto tutte le filiali ricevono una comunicazione interna alcuni giorni prima dell'effettiva emissione... Poi può capitare senz'altro che in alcune filiali si possa trovare prima che in altre, per motivi legati ai tempi di spedizione ( viaggiano in furgoni blindati... ). Dunque la mia perplessità nasce dal fatto che in alcune banche a tutt'oggi non è arrivata alcuna comunicazione in merito! Sarebbe opportuno che gli amici ci leggessero, e postassero una foto della loro moneta e, se possibile, del rotolino! Cita
scml99 Inviato 8 Gennaio, 2009 #78 Inviato 8 Gennaio, 2009 Questa mattina ho telefonato ad un amico che abita a Trieste e gli ho chiesto di andare alla banca d'Italia a ritirare un rotolino. Ovviamente la moneta non era ancora uscita e anzi il cassiere gli ha detto che sono state tante persone che gli avevano riferito che la moneta era disponibile a Trieste, e non sapeva assolutamente la possibile data del rilascio. Cita
luke_idk Inviato 18 Gennaio, 2009 #79 Inviato 18 Gennaio, 2009 Vi allego il link, realtivo al "catalogo" della fiera di Berlino, dove la zecca italiana presenterà le emissioni commemorative, per il 2009. Confermata l'emissione per Braille , a pag. 37. Il download non è leggerissimo: 26,5 MB http://www.worldmoneyfair.ch/wmf/pdfs/WMF_2009_Katalog.pdf Cita
annovi.frizio Inviato 18 Gennaio, 2009 #80 Inviato 18 Gennaio, 2009 daii, chissa se assomiglierà un pochino alla mia versione.. :-) :ph34r: Cita
Enraz Inviato 18 Gennaio, 2009 #81 Inviato 18 Gennaio, 2009 Vi allego il link, realtivo al "catalogo" della fiera di Berlino, dove la zecca italiana presenterà le emissioni commemorative, per il 2009.Confermata l'emissione per Braille , a pag. 37. Il download non è leggerissimo: 26,5 MB http://www.worldmoneyfair.ch/wmf/pdfs/WMF_2009_Katalog.pdf A beneficio di chi non ha l'ADSL: "Finally, for the first time two different national faces of the 2 euro commemorative coins will be issued in 2009: one dedicated to the 10th anniversary of the Economic and Monetary Union and the other one celebrating the 200th anniversary of the birth of Louis Braille inventor of the world-wide system used by the blind for reading and writing." Cita
skaterghost Inviato 18 Gennaio, 2009 #82 Inviato 18 Gennaio, 2009 Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia?? Secondo voi?? Grazie luke_idk una stupenda notizia. :) Cita
luke_idk Inviato 18 Gennaio, 2009 #83 Inviato 18 Gennaio, 2009 daii, chissa se assomiglierà un pochino alla mia versione.. :-) :ph34r: magari :rolleyes: Cita
luke_idk Inviato 18 Gennaio, 2009 #84 Inviato 18 Gennaio, 2009 Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia?? Secondo voi?? Grazie luke_idk una stupenda notizia. :) Io non ci conterei troppo <_< Cita
Papillon Inviato 18 Gennaio, 2009 #85 Inviato 18 Gennaio, 2009 Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia?? Secondo voi?? Grazie luke_idk una stupenda notizia. :) Secondo me probabilmente sì, considerato che la commemorativa 2008, distribuita il 10 Dicembre scorso, è stata coniata nel mese di Novembre... ;) Ringrazio anch'io luke_idk per il link! Cita
Diabolik73 Inviato 18 Gennaio, 2009 #86 Inviato 18 Gennaio, 2009 Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia?? Secondo voi?? Grazie luke_idk una stupenda notizia. :) Secondo me probabilmente sì, considerato che la commemorativa 2008, distribuita il 10 Dicembre scorso, è stata coniata nel mese di Novembre... ;) Ringrazio anch'io luke_idk per il link! Anch'io penso che la moneta sia disponibile i primi giorni di febbraio. Cita
sagida Inviato 18 Gennaio, 2009 #87 Inviato 18 Gennaio, 2009 Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia?? Secondo voi?? Grazie luke_idk una stupenda notizia. :) Secondo me probabilmente sì, considerato che la commemorativa 2008, distribuita il 10 Dicembre scorso, è stata coniata nel mese di Novembre... ;) Ringrazio anch'io luke_idk per il link! Anch'io penso che la moneta sia disponibile i primi giorni di febbraio. Speriamo in bene. Cita
annovi.frizio Inviato 22 Gennaio, 2009 #88 Inviato 22 Gennaio, 2009 ole'. anche il belgio avra' il suo.... Braille... Cita
GAETANO94 Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #89 Inviato 22 Gennaio, 2009 E si anche il belgio emetterà una moneta su Braille quest'anno di commemorative ne arriviamo quasi a 30 monete :) Cita
Papillon Inviato 22 Gennaio, 2009 #90 Inviato 22 Gennaio, 2009 Chiunque abbia notizie certe circa l'avvenuta distribuzione della moneta italiana nelle filiali, ce lo faccia sapere subito! Grazie :) Cita
skaterghost Inviato 23 Gennaio, 2009 #91 Inviato 23 Gennaio, 2009 Il direttore dell'Ipzs mi ha scritto che mi farà sapere la data di emissione, spero che mantenga la parola data. Cita
Papillon Inviato 23 Gennaio, 2009 #92 Inviato 23 Gennaio, 2009 Il direttore dell'Ipzs mi ha scritto che mi farà sapere la data di emissione, spero che mantenga la parola data. Molto bene! Allora siamo nelle tue mani! :) Cita
Diabolik73 Inviato 23 Gennaio, 2009 #93 Inviato 23 Gennaio, 2009 Il direttore dell'Ipzs mi ha scritto che mi farà sapere la data di emissione, spero che mantenga la parola data. Molto bene! Allora siamo nelle tue mani! :) Non ci resta che attendere aggiornamenti dall'amico skaterghost. ;) Cita
skaterghost Inviato 23 Gennaio, 2009 #94 Inviato 23 Gennaio, 2009 Ho messo in mezzo anche la nostra comune amica Giovanna, la settimana prossima deve andare in Banca d'Italia, chiederà sicuramente informazioni su questa moneta. :) Cita
annovi.frizio Inviato 26 Gennaio, 2009 #95 Inviato 26 Gennaio, 2009 per braille vi propongo anche questa versione anche qui http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy20.html molto semplificata e con messo in evidenza soprattutto il valore in caratteri braille e le stelle grandi, visto che si tratta di braille bisognerebbe studiare la moneta proprio in funzione dei non vedenti. almeno per questa occasione... penso... :-) Cita
sempiterno Inviato 26 Gennaio, 2009 #96 Inviato 26 Gennaio, 2009 Le monete SONO studiate in funzione dei non vedenti. Del resto persino io riesco a riconoscerle facilmente al tatto se ne ho qualcuna in tasca, a maggior ragione è immediato distinguerle per un cieco. Cita
Papillon Inviato 26 Gennaio, 2009 #97 Inviato 26 Gennaio, 2009 (...) molto semplificata e con messo in evidenza soprattutto il valore in caratteri braille e le stelle grandi,visto che si tratta di braille bisognerebbe studiare la moneta proprio in funzione dei non vedenti. almeno per questa occasione... penso... Sono pienamente daccordo! Diversamente, che commemorativa sarebbe...???... Cita
luke_idk Inviato 26 Gennaio, 2009 #98 Inviato 26 Gennaio, 2009 bella davvero anche questa e, forse, anche più originale. Cita
sagida Inviato 27 Gennaio, 2009 #99 Inviato 27 Gennaio, 2009 Anche questa molto bella. Ma preferisco quella con il volto di Louis Braille. Cita
Desert_Twister Inviato 27 Gennaio, 2009 #100 Inviato 27 Gennaio, 2009 daii, chissa se assomiglierà un pochino alla mia versione.. :-) :ph34r: Questa mi piace di più :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..