luke_idk Inviato 27 Gennaio, 2009 #26 Inviato 27 Gennaio, 2009 (modificato) Se può servire a qualcuno (a me serve :D ), in questa discussione ho inserito un documento, che contiene anche un po' di glossari http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...=15#entry431046 Modificato 27 Gennaio, 2009 da luke_idk Cita
follis93 Inviato 27 Gennaio, 2009 Autore #27 Inviato 27 Gennaio, 2009 Grazie ancora a tutti. le foto spero di poterle caricare domani oggi lo studio mi sta massacrando, non so neanche dove ho trovato il tempo per connettermi. Cmq grazie papillon della tua puntualizzazione... di imparare non si finisce mai. Cita
Papillon Inviato 28 Gennaio, 2009 #28 Inviato 28 Gennaio, 2009 Se può servire a qualcuno (a me serve :D ), in questa discussione ho inserito un documento, che contiene anche un po' di glossarihttp://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...=15#entry431046 Serve anche a me! Utilissimo, Grazie! :) Cita
luke_idk Inviato 28 Gennaio, 2009 #29 Inviato 28 Gennaio, 2009 Se può servire a qualcuno (a me serve :D ), in questa discussione ho inserito un documento, che contiene anche un po' di glossarihttp://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...=15#entry431046 Serve anche a me! Utilissimo, Grazie! :) Grazie a te. :) Cita
follis93 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #30 Inviato 30 Gennaio, 2009 cmq credo di aver stabilito che la moneta in questione sia falsa. grazie ancora a tutti! sto postando altre discussioni se xcaso date uno sguardo... :D :D :D Cita
sagida Inviato 31 Gennaio, 2009 #31 Inviato 31 Gennaio, 2009 cmq credo di aver stabilito che la moneta in questione sia falsa. grazie ancora a tutti! sto postando altre discussioni se xcaso date uno sguardo... :D :D :D Non è possibile avere una foto della moneta in questione? Cita
follis93 Inviato 31 Gennaio, 2009 Autore #32 Inviato 31 Gennaio, 2009 le foto sono all' inizio della discussione... Cita
eurocollection Inviato 31 Gennaio, 2009 #33 Inviato 31 Gennaio, 2009 Scusami, ha il bordo righettato? :huh: Cita
rob Inviato 31 Gennaio, 2009 #34 Inviato 31 Gennaio, 2009 Senza scomodare le macchinette del caffé, una prova solitamente valida è quella della calamita. Se il bordo dorato è magnetico la moneta dovrebbe essere buona, mentre il tondello centrale non deve essere magnetico, altrimenti è sicuramente falsa. Cita
follis93 Inviato 2 Febbraio, 2009 Autore #35 Inviato 2 Febbraio, 2009 6 sicuro che non sia il contrario????? :huh: :huh: :huh: Cita
eurocollection Inviato 3 Febbraio, 2009 #36 Inviato 3 Febbraio, 2009 chiedo aiuto a tutti. queste sono altre foto dei particolari con relativa descrizione..... Si può avere una foto del bordo? Cita
Nakkio Inviato 3 Febbraio, 2009 #37 Inviato 3 Febbraio, 2009 in teoria la prova della calamita dovrebbe essere cosi : se è originale la calamita attacca solo sul centro se e falsa la calamita attacca solo sul bordo Cita
follis93 Inviato 5 Febbraio, 2009 Autore #38 Inviato 5 Febbraio, 2009 grazie a nakkio della puntualizzazione utilissima. cmq il bordo come ho gia detto è molto ben curato... ma purtroppo la foto non consente di osservarne le caratteristiche quindi non posso (sarebbe inutile) postare la foto del bordo della moneta. Cita
Papillon Inviato 8 Febbraio, 2009 #39 Inviato 8 Febbraio, 2009 grazie a nakkio della puntualizzazione utilissima. cmq il bordo come ho gia detto è molto ben curato... ma purtroppo la foto non consente di osservarne le caratteristiche quindi non posso (sarebbe inutile) postare la foto del bordo della moneta. :huh: Facci almeno sapere se il tondello centrale è magnetico...! Cita
follis93 Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #40 Inviato 9 Febbraio, 2009 il tondello centrale è magnetico, ma ciò ke mi turba è il colore del tondello esterno, che è dorato... Cita
follis93 Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #41 Inviato 9 Febbraio, 2009 ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Cita
Papillon Inviato 9 Febbraio, 2009 #42 Inviato 9 Febbraio, 2009 ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Non vedo perchè dovrebbe... In genere solo la ramatura dei centesimi ( 1-2-5 ) tende a scurirsi in tempi brevi, soprattutto se manipolati... Cita
sagida Inviato 10 Febbraio, 2009 #43 Inviato 10 Febbraio, 2009 ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Non vedo perchè dovrebbe... In genere solo la ramatura dei centesimi ( 1-2-5 ) tende a scurirsi in tempi brevi, soprattutto se manipolati... Colgo l'occasione per farti una domanda: sapresti per caso dirmi quanto tempo ci vuole (molto approssimativamente per ovvi motivi) perchè la ramatura di 1,2,5cent diventi più scura? Cita
elmetto2007 Inviato 10 Febbraio, 2009 #44 Inviato 10 Febbraio, 2009 ma una bella pesata con bilancino no eh? :P Cita
Papillon Inviato 10 Febbraio, 2009 #45 Inviato 10 Febbraio, 2009 ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Non vedo perchè dovrebbe... In genere solo la ramatura dei centesimi ( 1-2-5 ) tende a scurirsi in tempi brevi, soprattutto se manipolati... Colgo l'occasione per farti una domanda: sapresti per caso dirmi quanto tempo ci vuole (molto approssimativamente per ovvi motivi) perchè la ramatura di 1,2,5cent diventi più scura? Domanda da 1 Mln di $.... Posso dirti solo che il contatto con il sudore della pelle riduce drasticamente i tempi di attesa... Cita
Papillon Inviato 10 Febbraio, 2009 #46 Inviato 10 Febbraio, 2009 ma una bella pesata con bilancino no eh? :P Glielo avevo consigliato anch'io... http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=434453 Cita
follis93 Inviato 10 Febbraio, 2009 Autore #47 Inviato 10 Febbraio, 2009 scusa elmetto2007 ma dove posso trovarlo un bilancino? gia qualcuno mi aveva incoraggiato a pesare la moneta ma se non so dove reperire il bilancino stesso... Cita
sagida Inviato 10 Febbraio, 2009 #48 Inviato 10 Febbraio, 2009 (modificato) ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Non vedo perchè dovrebbe... In genere solo la ramatura dei centesimi ( 1-2-5 ) tende a scurirsi in tempi brevi, soprattutto se manipolati... Colgo l'occasione per farti una domanda: sapresti per caso dirmi quanto tempo ci vuole (molto approssimativamente per ovvi motivi) perchè la ramatura di 1,2,5cent diventi più scura? Domanda da 1 Mln di $.... Posso dirti solo che il contatto con il sudore della pelle riduce drasticamente i tempi di attesa... Lo so per eperienza personale!! Pensa che se sfrego una moneta con le dita (specie in estate) la lucido!! Alla faccia dei sistemi di pulizia delle monete... :lol: Modificato 10 Febbraio, 2009 da sagida Cita
Guest utente3487 Inviato 12 Febbraio, 2009 #49 Inviato 12 Febbraio, 2009 Non facciamo confusione: le macchine distributrici automatiche RIFIUTANO le monete che non rispondono a determinati requisiti (compresa la conduzione elettrica) e restituiscono il pezzo. Solo se il pezzo viene riconosciuto come autentico può accadere che la macchina non restituisca la moneta, semplicemente perchè sono predisposte per far consumare qualcosa, non ammettendo il ripensamento. Nessuno scarica barile dunque. Quindi, se uno vuole tenere la moneta, perchè magari è di conio stanco e gli interessa, deve cercare una macchina che ammetta il ripensamento.. Cita
Papillon Inviato 12 Febbraio, 2009 #50 Inviato 12 Febbraio, 2009 ...da un mese... è a contatto cn aria e non si ossida Non vedo perchè dovrebbe... In genere solo la ramatura dei centesimi ( 1-2-5 ) tende a scurirsi in tempi brevi, soprattutto se manipolati... Colgo l'occasione per farti una domanda: sapresti per caso dirmi quanto tempo ci vuole (molto approssimativamente per ovvi motivi) perchè la ramatura di 1,2,5cent diventi più scura? Domanda da 1 Mln di $.... Posso dirti solo che il contatto con il sudore della pelle riduce drasticamente i tempi di attesa... Lo so per eperienza personale!! Pensa che se sfrego una moneta con le dita (specie in estate) la lucido!! Alla faccia dei sistemi di pulizia delle monete... :lol: Sono stato frainteso: i tempi di attesa di cui parlavo erano riferiti all'inscurimento delle monete ramate qualora venissero a contatto con la pelle. Le proteine del sudare, unitamente a altri grassi saturi, macchiano indelebilmente le monete, anche se l'effetto immediato lascerebbe pensare al risultato opposto... @follis93= Pesare una moneta non penso che sia un'impresa ardua: è sufficiente conoscere un operatore delle Poste che ti faccia la cortesia di poggiarla sulla bilancia digitale per le lettere..., e comunicarti il peso preciso... Poi c'è sempre l'orefice di fiducia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..