AlfaOmega Inviato 3 Febbraio, 2009 #1 Inviato 3 Febbraio, 2009 prima dirimetterla a bagno chiedo cortesemente conferma della mia classificazione. E' una ae che orizzontalmente è 19mm e verticalmente è 17mm peso gr.4.8. l'avrei identificata come rpc 1720.1 in quanto la testa di augusto è laureata. ( ho trovato questo in wwilwinds http://wildwinds.com/coins/ric/augustus/RPC_1720.1.jpg cchiedo cortesemente se ciò è corretto ed eventualmente il grado di rarità per classsificarla al meglio. Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Febbraio, 2009 #3 Inviato 3 Febbraio, 2009 RPC I 1720 mi sembra corretto (attenzione non 1720.1, che non esiste, ma è una convenzione che usa Wildwinds quando ha più esemplari dello stesso tipo da mostrare). La testa di Rhoemetalces è quella diademata; la testa di Augusto è nuda (il busto con il vaso davanti). La tipologia RPC I 1720 è decisamente più rara di quella senza vaso al rovescio, RPC I 1718; nelle principali collezioni consultate da Burnett, Amandry e Ripolles, 2 soli esemplari di 1720 contro i 28 di 1718. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 3 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2009 Grazie Luigi e scusa la mia pignoleria. Si riferisce come classificazione ad augustus o a rot....? La zecca è generica Trachia? Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Febbraio, 2009 #5 Inviato 3 Febbraio, 2009 Il regno di Tracia nel periodo di Augusto non era provincia Romana (lo diventerà solo con Claudio I nel 46 d.C.), pur rimanendo alleato di Roma. L'autorità emittente è Rhoemetalkes quindi. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..