micione Inviato 4 Febbraio, 2009 #1 Inviato 4 Febbraio, 2009 Ciao a tutti!Ho una collezione di banconote etiopiche, ma non so se sono rare hanno un valore ecc..... Sapreste dirmi qualcosa voi in proposito? Questa che posto è in stato conservativo OTTIMO! Cita
petronius arbiter Inviato 4 Febbraio, 2009 #2 Inviato 4 Febbraio, 2009 Bella, e anche rara :) In conservazione SPL, come pare essere la tua, è quotata nel WPM 150 dollari. Attualmente ce n'è una in vendita sulla baia, nella stessa conservazione, a 90 euro con l'opzione "compralo subito". petronius B) Cita
micione Inviato 4 Febbraio, 2009 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2009 Ah grazie mille, ho postato solo questa, ma la banconota appartiene ad una collezione che mi regalò mio nonno parecchio tempo fa! Questa è da 2 Thalers, ma la collezione ne comprende una da 5, 10, 50, 100 e 500. Credo sia tutta la collezione, non so se ne esistano anche altre pezzature! Per la verità sono più un amante delle monete e a queste banconote non avevo dato molta importanza, però rivedendole devo dire la verità che sono tutte molto belle!:) Grazie ancora per l'informazione! :) Cita
Guysimpsons Inviato 4 Febbraio, 2009 #4 Inviato 4 Febbraio, 2009 Questa è da 2 Thalers, ma la collezione ne comprende una da 5, 10, 50, 100 e 500. Credo sia tutta la collezione, non so se ne esistano anche altre pezzature! ...esatto è proprio tutta la collezione! Tieni da conto quella da 500!! Ti auguro che sia in buono stato di conservazione !! Tuo nonno ti fece davvero un bel regalo !!! :) Guido Cita
petronius arbiter Inviato 4 Febbraio, 2009 #5 Inviato 4 Febbraio, 2009 Se parliamo di valore economico, il 2 thalers è il più comune, il 500 thalers il più raro. Ma non voglio parlare di cifre senza aver visto gli altri biglietti, e premettendo che quelle che potrò darti saranno le quotazioni di un catalogo americano, che troppo spesso lasciano il tempo che trovano sul mercato reale <_< Ma, a quanto pare, nel caso del 2 thalers non è così, considerando il cambio favorevole il valore di catalogo corrisponde più o meno a quanto viene venduta la banconota da un noto commerciante italiano. Insomma, se non l'hai ancora capito, aspettiamo le foto di tutta la serie :D ciao. petronius :) Cita
micione Inviato 4 Febbraio, 2009 Autore #6 Inviato 4 Febbraio, 2009 ehehehehehe :) non so perchè ma lo avevo intuito! Ecco a voi la collezione completa! :) Cita
petronius arbiter Inviato 5 Febbraio, 2009 #7 Inviato 5 Febbraio, 2009 Belle :) anche se la conservazione è inferiore a quella del 2 thalers. A mio parere siamo su MB, qualcosa in più (qBB/BB) il 500 thalers. Le quotazioni di catalogo (da prendere con le avvertenze che ho scritto sopra) in questa conservazione sono: 5 thalers = 75 $ 10 thalers = 100 $ 50 thalers = 125 $ 100 thalers = 175 $ Il catalogo fornisce le valutazioni in MB e SPL, manca quella intermedia, il BB in cui, a mio parere, rientra il 500 thalers; in MB è valutato 500 $, in SPL 1500 $, dovremmo essere più o meno a metà strada tra questi due valori. Valori che sono, lo ripeto ancora, da verificare sul mercato reale, come per il 2 thalers. In ogni caso, complimenti per la collezione :D petronius B) Cita
micione Inviato 5 Febbraio, 2009 Autore #8 Inviato 5 Febbraio, 2009 Grazieeeeeee, sono veramente contento! :) Comunqe a prescindere dallo stato a me piacciono molto! :) Ancora grazie! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..