Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Gigante Eurocoins 2009


Risposte migliori

Premettendo che i cataloghi cartacei hanno le loro limitazioni e difetti, per una maggiore praticità mi è stato regalato il catalogo Gigante Eurocoins 2009.

Le differenze rispetto all'edizione del 2008 sono ovviamente minime ma, tenendo ovviamente conto delle valutazioni più alte di quello che è il mercato reale (cosa tipica dei cataloghi probabilmente per "starci dentro" nell'anno in corso) qualche pezzo è salito in particolare: 2 Euro Grace Kelly (da 500 € a 730 €), 2 Euro commemorativo Finlandia 2004 (con valutazioni ora aggiornate secondo gli stati di conservazione: dai 40 € del 2008 a 50 - 60 e 70 €).

Un pezzo del quale non comprendo un aumento di valutazione è 1 Euro Monaco 2003, passato dai 14 € del 2008 a 90 €... forse un errore di stampa? :huh:

Cosa ne pensate voi (a parte i discorsi di prendere queste valutazioni "con le pinze")... vi servite solitamente anche di cataloghi cartacei? Avete acquistato quest'ultima edizione anche voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • DragoDormiente

    12

  • acitamsimun

    10

  • quasar

    10

  • Tm_NPZ

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

io avevo acquistato il catalogo gigante euro coins del 2007, avevo riscontrato un errore, avevano invertito i materiali (interno ed esterno) delle monete da 1-2 euro. li avevo avvertiti, sai dirmi se li hanno corretti?

al momento non penso di acquistare questi cataloghi in quanto colleziono euro solo d'italia e quindi mi è abbastanza inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti


sì per vedere le valutazioni delle monete mi servo solo dei cataloghi cartacei anche perchè su internet non c'è niente. ho dato l'altro giorno un'occhiata al catalogo gigante 2009, ma ho preferito aspettare l'uscita del catalogo Unificato euro 2009 con cui mi trovo meglio perchè è un pò più d'impatto. Per quanto riguarda la moneta da 1 euro monaco 2003 non saprei come mai è aumentata così tanto la sua valutazione,ma appena esce l'unificato potremo fare un confronto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo acquistato il catalogo gigante euro coins del 2007, avevo riscontrato un errore, avevano invertito i materiali (interno ed esterno) delle monete da 1-2 euro. li avevo avvertiti, sai dirmi se li hanno corretti?

al momento non penso di acquistare questi cataloghi in quanto colleziono euro solo d'italia e quindi mi è abbastanza inutile.

Nel Gigante 2009 la moneta da 2 Euro risulta composta di: Parte esterna - Rame e Nichel; Parte interna - (1) Nichel e ottone, (2) Nichel, (3) Nichel, ottone.

La moneta da 1 Euro invece: Parte esterna - Nichel e ottone; Parte interna - (1) Rame, nichel, (2) Nichel, (3) Rame, nichel.

(Le ho riportate così puoi confrontare direttamente, non intendendomi dei metalli e della loro sequenza di fusione).

sì per vedere le valutazioni delle monete mi servo solo dei cataloghi cartacei anche perchè su internet non c'è niente. ho dato l'altro giorno un'occhiata al catalogo gigante 2009, ma ho preferito aspettare l'uscita del catalogo Unificato euro 2009 con cui mi trovo meglio perchè è un pò più d'impatto. Per quanto riguarda la moneta da 1 euro monaco 2003 non saprei come mai è aumentata così tanto la sua valutazione,ma appena esce l'unificato potremo fare un confronto! :)

Bene, spero di saperne presto di più perché è un fatto che davvero mi incuriosisce.

Aggiungo inoltre il fatto che nella media sono più salite le quotazioni degli esemplari vaticani (monete da 1 cent a 2 Euro in FDC e Serie divisionali) di quelli sammarinesi (ma forse questa non è la prima volta che succede :P).

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che i cataloghi cartacei hanno le loro limitazioni e difetti, per una maggiore praticità mi è stato regalato il catalogo Gigante Eurocoins 2009.

Le differenze rispetto all'edizione del 2008 sono ovviamente minime ma, tenendo ovviamente conto delle valutazioni più alte di quello che è il mercato reale (cosa tipica dei cataloghi probabilmente per "starci dentro" nell'anno in corso) qualche pezzo è salito in particolare: 2 Euro Grace Kelly (da 500 € a 730 €), 2 Euro commemorativo Finlandia 2004 (con valutazioni ora aggiornate secondo gli stati di conservazione: dai 40 € del 2008 a 50 - 60 e 70 €).

Un pezzo del quale non comprendo un aumento di valutazione è 1 Euro Monaco 2003, passato dai 14 € del 2008 a 90 €... forse un errore di stampa? :huh:

Cosa ne pensate voi (a parte i discorsi di prendere queste valutazioni "con le pinze")... vi servite solitamente anche di cataloghi cartacei? Avete acquistato quest'ultima edizione anche voi?

Solitamento non acquisto il catalogo "Gigante" ma quello "Unificato" lo trovo più completo.

Per quanto riguarda le valutazione delle monete non sono molto attendibili entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo del quale non comprendo un aumento di valutazione è 1 Euro Monaco 2003, passato dai 14 € del 2008 a 90 €... forse un errore di stampa? :huh:

Per quanto riguarda la valutuazione della moneta di Monaco credo si tratti di un errore di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grado di attendibilità delle quotazioni in un normale catalogo/prezzario riguardante la monetazione decimale pre-Euro: dal 20 al 30%.

Grado di attendibilità delle quotazioni in un catalogo/prezzario riguardante l'Euro: ZERO.

Le valutazioni di monete emesse da pochissimi anni (per non dire mesi) sono talmente volatili che è un'assurdo concettuale volerle fissare su un catalogo (non parlo di uno in particolare, ma di tutti quelli presenti sul mercato) ad emissione annuale.

Pertanto se avete il desiderio di comprare un Euro-catalogo fate pure, ma dimenticatevi immediatamente i valori di mercato che vi sono scritti sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grado di attendibilità delle quotazioni in un normale catalogo/prezzario riguardante la monetazione decimale pre-Euro: dal 20 al 30%.

Grado di attendibilità delle quotazioni in un catalogo/prezzario riguardante l'Euro: ZERO.

Le valutazioni di monete emesse da pochissimi anni (per non dire mesi) sono talmente volatili che è un'assurdo concettuale volerle fissare su un catalogo (non parlo di uno in particolare, ma di tutti quelli presenti sul mercato) ad emissione annuale.

Pertanto se avete il desiderio di comprare un Euro-catalogo fate pure, ma dimenticatevi immediatamente i valori di mercato che vi sono scritti sopra.

Sono ovviamente daccordo... ed è poi quello che ho premesso all'inizio della discussione... :P i cataloghi cartacei hanno queste limitazioni... personalmente li uso per avere una visione di insieme e magari per controllare quando mi trovo in viaggio e non ho un computer subito disponibile per trovare i dati.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo acquistato il catalogo gigante euro coins del 2007, avevo riscontrato un errore, avevano invertito i materiali (interno ed esterno) delle monete da 1-2 euro. li avevo avvertiti, sai dirmi se li hanno corretti?

al momento non penso di acquistare questi cataloghi in quanto colleziono euro solo d'italia e quindi mi è abbastanza inutile.

Nel Gigante 2009 la moneta da 2 Euro risulta composta di: Parte esterna - Rame e Nichel; Parte interna - (1) Nichel e ottone, (2) Nichel, (3) Nichel, ottone.

La moneta da 1 Euro invece: Parte esterna - Nichel e ottone; Parte interna - (1) Rame, nichel, (2) Nichel, (3) Rame, nichel.

(Le ho riportate così puoi confrontare direttamente, non intendendomi dei metalli e della loro sequenza di fusione).

hanno corretto l'errore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grado di attendibilità delle quotazioni in un normale catalogo/prezzario riguardante la monetazione decimale pre-Euro: dal 20 al 30%.

Grado di attendibilità delle quotazioni in un catalogo/prezzario riguardante l'Euro: ZERO.

Le valutazioni di monete emesse da pochissimi anni (per non dire mesi) sono talmente volatili che è un'assurdo concettuale volerle fissare su un catalogo (non parlo di uno in particolare, ma di tutti quelli presenti sul mercato) ad emissione annuale.

Pertanto se avete il desiderio di comprare un Euro-catalogo fate pure, ma dimenticatevi immediatamente i valori di mercato che vi sono scritti sopra.

Infatti.Mi sono chiesto spesso perchè il Gigante sia così generoso nelle valutazioni.Sul noto sito,si deve scartare non poco perchè diversi venditori fanno riferimento a questo catalogo in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nessuno è riuscito quindi a saperne di più riguardo la valutazione del pezzo da 1 Euro Monaco 2003 sul catalogo Unificato? è davvero così in alto come nel Gigante o in quest'ultimo è stato appunto un errore di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno è riuscito quindi a saperne di più riguardo la valutazione del pezzo da 1 Euro Monaco 2003 sul catalogo Unificato? è davvero così in alto come nel Gigante o in quest'ultimo è stato appunto un errore di stampa?

L'Unificato lo valuta €16, stesso prezzo anche per il 2 euro dello stesso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno è riuscito quindi a saperne di più riguardo la valutazione del pezzo da 1 Euro Monaco 2003 sul catalogo Unificato? è davvero così in alto come nel Gigante o in quest'ultimo è stato appunto un errore di stampa?

L'Unificato lo valuta €16, stesso prezzo anche per il 2 euro dello stesso anno.

Capisco... quindi certamente si tratta di un errore... che secondo me creerà equivoci specie tra chi si è dedicato da poco alla materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità....???

sul catalogo vengono riportati anche gli errori delle seguenti monete ???

2 euro 2006 Finlandia con mappa sbagliata.....2 euro 2008 comm F Germania mappa vecchia.....e il 20 cent 2007 F Germania sempre con mappa vecchia ????

p.s.

Trovo davvero assurdo che il 2 euro GK abbia raggiunto i 730 eur :o

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità....???

sul catalogo vengono riportati anche gli errori delle seguenti monete ???

2 euro 2006 Finlandia con mappa sbagliata.....2 euro 2008 comm F Germania mappa vecchia.....e il 20 cent 2007 F Germania sempre con mappa vecchia ????

p.s.

Trovo davvero assurdo che il 2 euro GK abbia raggiunto i 730 eur :o

No, al momento sul catalogo queste varianti non le ho notate... l'unica ad essere segnata è l'Euro di Monaco senza i segni di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità....???

sul catalogo vengono riportati anche gli errori delle seguenti monete ???

2 euro 2006 Finlandia con mappa sbagliata.....2 euro 2008 comm F Germania mappa vecchia.....e il 20 cent 2007 F Germania sempre con mappa vecchia ????

p.s.

Trovo davvero assurdo che il 2 euro GK abbia raggiunto i 730 eur :o

No, al momento sul catalogo queste varianti non le ho notate... l'unica ad essere segnata è l'Euro di Monaco senza i segni di zecca...

ok......grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno è riuscito quindi a saperne di più riguardo la valutazione del pezzo da 1 Euro Monaco 2003 sul catalogo Unificato? è davvero così in alto come nel Gigante o in quest'ultimo è stato appunto un errore di stampa?

Questa moneta la conosco molto bene, la seguo anche perchè ne ho un rotolino. Ovviamente quello che riporta il gigante è un errore, è una moneta che si trova tranquillamente tra i 10 e 11 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere tutti i vari cataloghi servono solo ad aumentare le speculazioni; non si può pensare per ora di fissare valutazioni di monete così recenti che hanno un mercato molto volatile... La questione è, non è il nostro caso ovviamente, che molti collezionisti della domenica finiscono per prendere per oro colato quello che c'é scritto e poi sul noto sito ed anche altrove si trovano offerte che fanno ridere...

Voglio vedere adesso quanti 2 € GK spunteranno sul noto sito con prezzi dai 700 - 750 € in su...

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio vedere adesso quanti 2 € GK spunteranno sul noto sito con prezzi dai 700 - 750 € in su...

già ci sono.......... :lol:

Asta N° 200311962304

Asta N° 290225592006

Eh... So' Maco! :D

Ma per curiosità, che tiratura ha questa moneta; ed è stata emessa solo per collezionisti?

Si emessa solo per collezionisti...........si parla di 20.001 esemplari :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio vedere adesso quanti 2 € GK spunteranno sul noto sito con prezzi dai 700 - 750 € in su...

già ci sono.......... :lol:

Asta N° 200311962304

Asta N° 290225592006

Eh... So' Maco! :D

Ma per curiosità, che tiratura ha questa moneta; ed è stata emessa solo per collezionisti?

Si emessa solo per collezionisti...........si parla di 20.001 esemplari :)

Beh, a prescindere dalla valutazione vera o fittizia, sarebbe comunque un bel possedimento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.